Problemi ricezione 4G/LTE con iPhone 5s

Salve a tutti, abito a roma ed ho un problema con ricezione 4G (o LTE che sia) di TIM…
in pratica il mio dubbio è essenzialmente sulla questione hardware del mio iphone 5s, cioè se la connessione dati in 3g va benissimo, il non passaggio a 4g potrebbe essere una questione di malfunzionamento dell’hardware o è una questione di copertura? l’hardware che mi fa ricevere in 3g è lo stesso che mi fa ricevere in 4g o sono due blocchi separati e distinti? vi chiedo questo perchè mi sembra strano che non riesco ad accedere alla rete 4g, in centro a roma, eppure il contratto che ho con la tim lo prevede… se sono due blocchi diversi dovrei portarlo in assistenza? grazie

Ciao,che zona?
Per esperienza personale,ad esempio a Barberini,non funziona
A San Giovanni si…

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

colosseo, piazza san silvestro, via del corso e piazza del popolo…

4g di Tim a san giovanni? e dove precisamente?

Per essere più precisi,sto a furio camillo,e il prende
C’è in giro sul forum anche uno speed test fatto con il 4g

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Stesso problema ma con diverso operatore.
Vodafone a Roma non ho ancora visto 4g.

Domanda off topic: nella confezione del 5s non è presente il tool per aprire lo slot della sim, è solo un problema mio o di tutti voi?

Grazie in anticipo

Se è off topic e lo sai, perchè lo chiedi ugualmente? :slight_smile:
Credo comunque,e qui chiudo l’ot, che probabilmente manchi a te per qualche ragione. Fai un salto dove l’hai comprato e chiedi.

Non volevo aprire una discussione nuova quindi vorrei approfittarmene di questa: Ma iPhone in generale, visualizzano sempre 3G anche quando con un altro cellulare dovresti essere in H o H+? Cioè ha solo E e 3G come visualizzazione? (non ho il 4G/LTE attivo). Con i telefoni android mi va in H+ al massimo dove abito, con l’iphone 5s in 3G.

con iphone ci sono gprs/edge/3g e 4g (per chi ha l’ abbonamento attivo).

Capito. In poche parole il 3G comprende la UMTS, HSDPA e HSDPA+ in una scritta.
Grazie.

Ciao,

sono passato da qualche giorno al 5S da un 5, ho Tim e nella città dove vivo, Genova, il 4G è abbastanza presente, ho notato che da quando ho cambiato il cell sembra che il passaggio al 4G sia molto più lento, faccio un esempio, all’interno del mio palazzo prende edge, prima appena uscivo, 4G 2 tacche, ora rimango spesso in 3G.
A parte che mi aspettavo un miglioramento data dal fatto che il 5S ha la banda 20 (800Mhz), ma ho notato che nella mia zona Tim compre a 1800 e basta… non capisco questa lentezza nell’agganciare il 4G che prima con il 5 lo prendevo immediatamente. Non ho provato a fare il reset di rete in quanto il cell è nuovo ha 3 giorni di vita e lo fa dal primo giorno.
Cosa ne dite, altri con questo problema/anomalia ?

Saluti

M.

Intanto Internet 4G Plus di Tim è una opzione a pagamento che devi sottoscrivere.
Fatto ciò se il tuo dispositivo non aggancia mai la rete 4G contatta la Tim, se invece lo fa a macchia di leopardo allora ti dico che è normale, non tutti i quartieri e le zone di roma sono coperte.

Se posso aggiungere, i primi giorni dall’attivo della promozione 4G PLUS navigavo a velocità impensabile fino a qualche tempo fa, nell’ultimo mese i risultati dei speed test mi danno valori simili al 3g, come mai?
ciao

Ciao,

a riprendere il mio post di prima, dove indicavo che con il 5S il 4G aggancia di meno nelle stesso zone, dopo un po’ di prove non posso che confermalo, tende a preferire il 3G, nella mia zona ho un 4G con normalmente 2 tacche, spesso adesso con il 5S mi trovo con il 3G che magari ne prendi 3. Sembra che prenda la rete più potente, mentre prima con il 5, preferiva cmq il 4G, poi in caso di basissimo segnale 1 tacca, allora passava al 3G.
Non sò se considerarlo una anomalia o forse un miglioramento (visto dal fatto che sceglie la rete più forte) ma con questa logica allora dovrebbe stare sempre in 2G.
Voi cosa ne pensate, vi capita ?

P.s. oggi cmq per sicurezza ho anche fatto il reset delle impostazioni di rete, tanto per essere sicuro

Saluti

M.

Salve a tutti. Scusate se riapro questo topic datato, ma è pertinente col mio problema e non credo serva aprirne uno nuovo.
Ho attivato un offerta 4G Tim, ho effettuato uno speed test e i valori ottenuti erano 43 download, 21 upload, 63 Ping.
Ho dovuto ripristinare in DFU l’iPhone e mi sono accorto che i valori erano sensibilmente calati: 16, 22, 68. Stamattina ho fatto un ripristino di rete, ma la sostanza non è cambiata.
Dato che non credo c’entri nulla il ripristino in DFU, a cosa credete sia dovuto il calo di velocità? Sarà un temporaneo problema di copertura della mia zona che si risolverà al più presto?
È frustrante aver attivato un’offerta LTE per poi dover navigare a velocità poco più alta del 3G!

Fate la configurazione dell’apn manualmente…

La velocità di rete è influenzata da molti fattori, tra cui il carico di rete. Se hai eseguito il test nello stesso preciso posto (non nei paraggi o vicino) potrebbe essere un problema di congestione, ovvero la rete è più lenta dato che deve soddisfare la richiesta di più utenti rispetto a prima :slight_smile:

Anche se siamo OT, posso dirti che io con TIM col 3G sono arrivato massimo a 18Mbps quando in realtà dovrebbe raggiungere velocità fino a 42.2Mbps mentre per il 4G anche io ho raggiunto velocità simili alle tue quando la rete dovrebbe raggiungere la velocità massima di 70Mbps

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capisco. Beh, rimane comunque più veloce del 3G, e la differenza di prestazioni è palese a prescindere dai risultati speed test.
Forse dovrei godermi la navigazione senza troppe paranoie. :slight_smile: