Problemi rete iPhone 4S: il mio calvario!

Salve a tutti,
E’ da tanto che non scrivo. Premetto che il seguente sarà un post abbastanza lungo, lo definirei piu un diario in cui andrò a descrivere ciò che mi è successo.
Ringrazio chiunque abbia voglia e pazienza di leggerlo.
Nel dicembre 2011 ho stipulato un contratto con la tre il quale prevedeva la parte voce e dati e un iphone 4s. Il vincolo scade a giugno 2014.
Col normale utilizzo, e qualche caduta qua e la, l’unico “difetto” presentatosi è stata la rottura del tasto power, nulla che possa compromettere l’utilizzo insomma.
A metà dicembre 2013 (a garanzia ormai scaduta) il mio device, ha iniziato a dare alcuni problemi di ricezione: 2 tacche… 1 tacca… 2 tacche… Fino ad arrivare alla vigilia di Natale con quell’odiosa dicitura che tutt’oggi non riesce ad andar via: “Cerco…”
Al che demoralizzato dall’ormai decaduta garanzia mi son detto “vabè, attendo che riaprano i centri assistenza e me la sbatto di tasca mia…”
Qui inizia il calvario:

• Siamo intorno al 10 gennaio 2014
    Mi reco in un primo centro assistenza, il tecnico, dopo aver osservato e testato il mio iphone giunge ad una conclusione: il cellulare è stato bloccato. prova a chiamare il tuo gestore
    e chiedi info. Ha effettuato l’esclusione del modulo GMS per aspettare che si collegasse almeno in edge ma niente, poi ha inserito una scheda wind del carrello sim e il segnale è
    comparso in pochissimi secondi: ha tirato fuori una spiegazione secondo la quale wind è l’unica ad andare (per un paio d’ore) su un cellulare che è stato bloccato, e mi ha consigliato
    di contattare il mio operatore per chiedere spiegazioni
    Tendo a precisare che tutte le rate, sia parte telefonica che del cellulare sono state pagate.

• Lo stesso giorno…
    Contatto il 133: le rate risultano pagate e non risulta nessun blocco da parte di 3, anzi! L’operatrice sostiene che 3 non possa effettuare blocco imei, mi suggerisce comunque una
    procedura da seguire (ma se la 3 non puo bloccare come mai esiste una procedura!?) ossia mandare fax o mail ad un numero che in questo momento non ricordo.
    Segnalo inoltre il fatto che per assistenza su contratti o specifica prodotti apple, si parla solo con personale non italiano: non che abbia nulla contro i non italiani, attenzione, dico
    solo, com’è successo, che potrebbero esserci degli errori di comprensione.
    Decido di effettuare la procedura di sblocco inviando una mail

• Siamo intorno al 15 gennaio
    Porto il cellulare nel centro 3 in cui è stato acquistato, unico centro nella mia città riconosciuto anche come “assistenza”: li mi dicono che avrei dovuto fare un intervento fuori garanzia
    Il tecnico visiona lo stato del mio dispositivo, e… Mi dice che non c è nulla da fare! Ma come nulla da fare!!!

• Ricontatto il 133: Continuano a non darmi spiegazioni, dicono solo garanzia scaduta

• Contatto il numero verde apple e scopro che solo per avere la diagnosi, bisogna fare un “contratto” telefonico al modico prezzo di 35€

• Contatto un centro assistenza Apple: mi dicono che la sostituzione costa 220€, al che mi rassegno al pagamento, e il tecnico mi pone le condizioni dicendomi che non devono essere
    stati rimossi i sigilli, purtroppo il primo tecnico ha rimosso alcuni copri-flat che hanno invalidato i termini per la sostituzione
    Anche qui: se la garanzia è terminata, che senso ha sta roba dei sigilli!?
    Mi rassegno anche sull argomento sostituzione

Ad oggi non ho ancora nessuna voglia di riporre il mio iphone in un cassetto, ne di utilizzarlo come ipod.
Cosa può essere!?
La cornice metallica in alto a sinistra non risulta piattissima: dato che fa da antenna, è possibile che sostituendola possa risolvere il problema?
Ho il noto problema della barra suoneria scomparsa: dato che il pezzettino di plastica degli altoparlanti fa da supporto all antenna, è possibile che il problema audio possa essere collegato al problema ricezione, e magari sostituendo tutto il blocchetto (plastica + antenna) si risolva il problema?
Esiste qualche programma di checking che mi faccia capire dove possa esserci un problema a livello hardware?
C’è qualcuno che ha affrontato il problema del blocco operatore?

Qualcuno conosce un centro assistenza o un qualcuno a cui possa affidarmi nella provincia di Barletta-Andria-Trani o in quella di Bari, o ancora un servizio di sostituzione, o chi piu ne
ha piu ne metta?

Ho effettuato diversi ripristini, cancellazioni totali e di rete, con e senza recupero backup.
Se non altro ho verificato una cosa: gli iphone iniziano a darmi problemi nei 10 giorni successivi alla scadenza del contratto.
Ad oggi sono con un Experia Mini: quando tocco “1” mi compaiono anche il 2 e il 4, non so come mandare messaggi e non posso installare whatsapp :smiley:
La situazione è tragica!!!

Spero in un vostro aiuto
Grazie per la lettura :slight_smile:

Rudy

Ciao,onestamente non essendo esperto della parte hardware passo :smiley:
vorrei cercare di capire alcuni passaggi,tra cui questo

che significa? :confused1:
ancora,se dici di aver pagato tutte le rate(credo che tu abbia le ricevute),non vedo perchè debba esserci stato un blocco dell’operatore
quindi questa cosa,potrebbe essere un problema proprio del dispositivo
causa antenna,oppure altro componente

Hai ragione, non sono stato chiaro su quel punto: ho avuto un 3G prima del 4S, anch’esso mai dato problemi di alcun tipo, se non il funzionamento del tasto power, poi a circa 10 giorni dalla scadenza della garanzia diede un problema che adesso non ricordo :smiley:

Io continuo a pensare possa essere un problema di blocco in quanto ho letto qua e la che gli operatori bloccano anche senza un motivo preciso, forse per errore, forse per affinita di parti di imei, magari qualcuno c’è gia passato :confused:

Preferirei fosse un problema hardware, magari con un tuo aiuto, e un aiuto degli altri utenti riusciamo ad identificarlo, provvedo a sistemare e poi quando passate dalle mie parti vi offro una birra :smiley:

ok ora è più chiaro il primo passaggio :wink:
quello che dici è possibile,magari c’è un miei simile,ed stato bloccato il tuo…è comunque sfiga :stuck_out_tongue:
potresti fare una cosa,se ti è possibile…
prendere appuntamento al genius bar dello store più vicino,e vedere se loro riesco a darti la certezza di ciò (dell’eventuale blocco operatore dico)
cosi con questa dichiarazione loro,se vogliono la fanno ;),vai alla 3 e chiedi lo sblocco visto che non ci sono i presupposti per tale azione

Ba guarda ultimamente la sfiga mi perseguita, non solo per il cellulare, proprio intorno alle 7 di questa mattina è caduto un orologio a pendolo dal muro senza che nessuno lo toccasse, il gancio a muro è addirittura integro! Ora, gia reputo il pendolo di per se inquietante, immagina la caduta senza motivata ragione! (tutto questo a casa mia)

Tornando a noi: cos è sta roba dello store? sabato dovrei andarci per comprarmi il nuovo macbook, potrei chiedere li! ma non mi fanno le stesse rogne dei sigilli?

Altra domandina, non so se può essere fatta, in caso contrario chiedo la rimozione di questo paragrafetto:
Quei servizi di cui non cito il nome, ma che ho visto proprio trai bannerini pubblicitari di iphoneItalia, attraverso i quali, previo invio del proprio device, provvedono a riparazioni stando a dei loro prezzi di listino, sono affidabili? Ne ho trovato uno (proprio qui) che prevede la rigenerazione totale per 150€: un prezzo piu che ragionevole considerando la batteria che va a terra in poche ore, il tasto power, il frame “abbottato”, problema audio e problema parte telefonica. A quel punto segnalerei anche la sostituzione dei vetri frontali e posteriori e avrei praticamente un telefono nuovo!

Magari ti mando per MP il nome di questo servizio, o altrimenti se mi autorizzate, lo pubblico qui, cosi magari si trova qualcuno che ha sfruttato lo stesso tipo di servizio.

Grazie ancora per l’attenzione
Buona giornata a tutti :slight_smile:

ho letto il tuo mp :wink:
il nome lo puoi fare,perchè è autorizzato ad essere citato…iriparo,personalmente non lo conosco,però leggo delle buone recensioni degli utenti…quindi penso sia affidabile

per il discorso che ti dicevo dell’appe store potrebbero,però prima di verificare il dispositivo,dovrebbero controllare il seriale e in questo modo dovresti scoprire un eventuale blocco dell’operatore
ed eventualmente procedere con la sostituzione dei pezzi con iriparo
perchè se c’è un blocco,non possono fare nulla neanche loro :wink:

Quindi il controllo non puo essere effettuato da imei.info!? perche stando a quello che mi riporta il sito, il dispositivo non risulta essere bloccato, almeno credo…

IMEI: XXXXXXXXXXXXXX
Model: iPhone 4S
Activated: Yes
Telephone Technical Support: Expired
Repairs and Service Coverage: Expired
Purchase Date:
Contract Until: None
Blacklist Korea Networks:
Blacklist Australia Networks:
Blacklist Japan Networks:
Blacklist Telenor (Sweden):
Carrier: Buy carrier check!
SIM lock: Unlocked

Noto che non c è una data d’acquisto, ne la data di riferimento di fine contratto, come mai?

EDIT: ma se bloccano il telefono, bloccano anche l’utenza telefonica? no perchè io la mia sim continuo tranquillamente ad utilizzarla, sfruttando i servizi voce (quello dati ahimè no, dato che il micro display non me lo consente) da un altro telefono.

A sto punto iRiparo sostituendo praticamente tutta la componentistica pagando il prezzo forfettario, dovrebbe risolvere tutti i problemi! no!?
Adesso provvedo a fare uno di quei preventivi da 1 € per vedere cosa mi dicono a proposito della parte telefonica, ma parlando al telefono con l’operatrice, mi ha assicurato che il telefono viene riparato in toto altrimenti vengono valutate altre soluzioni…
Mhà… Speriam!

…Tanto per tenervi aggiornati…
IRiparo crede sia un problema legato al chip della BaseBand sulla scheda madre, tradotto: il tuo iphone adesso è un ipod!

Ahi :confused: quindi nulla da fare immagino.

Il tecnico di iRiparo, gentilissimo devo dire, mi ha chiesto seriale e imei per effettuare un controllo in remoto.
Mi ha risposto in questo modo:

“Da quello che mi risulta negli archivi il Suo dispositivo è stato acquistato con contratto Hutchison (TRE) ed il contratto è finito.
Non risultano anomalie sull’IMEI.
A questo punto potrei essere tranquillo e sostenere la tesi dell’anomalia su chip baseband.”

Quello che mi sembra strano è che il 133 continua a dirmi che sono sotto contratto fino a giugno 2014. E’ tutto cosi strano…
Tutte a me oh!

Qual è l’ultima versione della BB del 4S? E’ aggiornabile o downgradabile per caso?
La mia dovrebbe essere 5.0.02 se non ricordo male! (Ho lasciato l’iphone in palestra, sto iniziando ad usarlo come ipod :/)

No la baseband non è modificabile,mi spiace

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke :yin_yang: