Buon giorno, possiedo un iphone 4s sul quale è installato il firmware ios 8.1.3 (12B466)
Da un po’ di tempo a questa parte mi sta dando dei problemi di rete ovvero:
Certe volte rimane su cerco, certe volte si pianta su nessun servizio, certe volte aggancia la rete e riesco a chiamare e navigare e certe volte aggancia la rete ma in chiamata mi appare errore di chiamata, e ovviamente non riesco a navigare. Il telefono è praticamente inutilizzabile, a parte sotto rete wi-fi, ma comunque non posso ne effettuare ne ricevere chiamate.
Per tentare di risolvere il problema ho effettuato le seguenti prove:
Cambiare scheda sim sia di uno stesso operatore sia di un altro operatore, stessi problemi
Al posto di gestore automatico, seleziono manualmente il gestore, stessi problemi
Disabilito il 3g, stessi problemi
Ripristino impostazioni di rete, stessi problemi
Ripristino impostazioni, stessi problemi
Collego ad itunes in dfu mode dopo 3 ore di download e installazione firmware, stessi problemi
Ho comprato una nuova antenna gsm da un centro ricambi l’ho sostituita, stessi problemi
Arrivati a questo punto penso che il problema sia a livello software o di firmware modem che è il 5.4.00, qualcuno più esperto o che si sia trovato nella stessa situazione saprebbe darmi qualche dritta? Grazie in anticipo.
La mia scheda è tre ma ho provato anche con vodafone e tim, l’iphone è stato acquistato usato, però comunque ho dimenticato di scrivere tra le tante prove che ho fatto anche il controllo Imei e non è bloccato, anche perchè se fosse bloccato non mi avrebbe fatto chiamare mai invece ogni tanto quando prende riesco a chiamare ricevere e navigare, e tra l’altro quando ho ripristinato ios in dfu, se fosse bloccato non mi avrebbe consentito l’attivazione dell’iphone.
Ho letto, ma comunque parlano di prove che io ho già fatto, anche i lripristino in dfu senza recupero da backup. ahimè è vero che il problema è nato con l’aggiornamento a ios 8. Magari senza fare il downgrade del firmware se ci fosse un modo per fare un downgrade solo del firmware modem…
…Stesso problema… è l’aggiornamento a 8.1.3…purtroppo credo irreversibile, Apple esclude la possibilità di poter eseguire un downgrade… a 8.1.1 o 8.0 versioni in cui il 4s funzionava ancora discretamente. la domanda è come può un aggiornamento inficiare le funzioni primarie di una smartphone e la casa madre lavarsene le mani?
Ho fatto nuovamente il ripristino in dfu mode, niente da fare stesso problema.
Sinceramente non saprei cosa risponderti, perchè dopo la sostituzione dell’antenna gsm è evidentemente un problema software, l’unica cosa che la apple dovrebbe garantire agli utenti con device un po’ più datati come i nostri dovrebbe essere un downgrade. O al massimo se qualcuno sa come passare da 8.1.3 magari anche ad ios 7…
È impossibile fare ció che chiedi,ci sono varie discussioni che trattano il tema ed é risaputo in rete[emoji4]
Questo perche Apple non firma piu iOS 7 e in generale i vecchi firmware
Salve a tutti…
anch’io ho lo stesso problema, ovvero il mio iPhone ha 4/5 tacche di rete compreso di rete 3g però non ha nessuna intenzione di farmi navigare in internet .
Ho effettuato tutti i tipi di ripristini, sostituito sim , antenna del terminale, parametri apn corretti… ho effettuato un viaggio in questi giorni ed il problema persiste quindi è da escludere il problema dell’operatore .
Qualcuno ha risolto ?
Saluti
Schizofrenico…
Si si … inoltre devo precisare che, sempre avendo le tacche di rete quasi piene, capita spesso che durante una conversazione ( sia in entrata che uscita) mi da “errore chiamata” oppure risulto irraggiungibile