Problemi per hotspot iphone 8 ios 16

Ciao a tutti.Aggiornando a ios 16 il mio Iphone 8,ho riscontrato che con alcuni dispositivi non riesco ad effettuare hotspot wifi.I dispositivi (android e ipad)vedono la rete creata dall’Iphone 8 ma non si connettono.Con il vecchio ios 15 non succedeva.Sono stato al telefono quasi 2 ore con Apple e dopo aver fatto ogni tipo di tentativo senza alcun esito,mi hanno richiamato dicendomi che probabilmente era un bug di ios 16 e di aspettare futuri aggiornamenti :scream:
Avete qualche idea?
GRazie e saluti
Luca

Ciao
Personalmente non ho riscontrato problemi post aggiornamento ad iOS 16, relativamente all’Hotspot, sia per dispositivi legati allo stesso account, sia con dispostivi extra.
Non so quali prove ti abbiano fatto fare dal Supporto Apple.
In relazione posso dirti:

1
Attivare “Ottimizza Compatibilità” ed assicurarsi che gli altri dispositivi siano aggiornati alle ultime versioni.

Qualora non dovesse funzionare:

1
Aggiornare all’ultimo iOS Disponibile

2
Attendere l’uscita dell’imminente iOS 16.1

3
Ripristino delle impostazioni. Non si perde nulla. Si dovranno solo reinserire le password nei vari siti

4
Ripristino del dispositivo da DFU

Apple mi ha fatto fare un po di prove,tra le quali quelle che hai elencato tu.Mi hanno detto che era inutile fare il ripristino DFU.Ho problemi a far connettere un ipad 2.un tablet Mediacom .Gli stessi apparecchi invece si collegano se provo con un Iphone 6s ios 15.Quindi non e’ una questione di apparecchi obsoleti.
Se faccio backup e poi DFU riprendendo il backup,ritrovero’ tutto configurato,vero?
SAluti,Luca

Ciao a me capitato con alcuni iphone al lavoro e ho risolto andando in Impostazioni cellulare rete dati cellulare ripristina impostazioni. Successivamente non dava errori

Gia’ provato,ma non va.Secondo me e’ non e’ un problema hardware,sembra un problema di “non riconoscimento”,perche’ il cell.genera la rete wifi che viene vista,pero’ in certi casi non si connette.
Ho aggiornato a Ios 16.03 ma continua a non funzionare.
Saluti

Luca

Usi una password molto lunga?
Vado a memoria… i dispositivi che usano solo il 2,4ghz non riconoscono password con più di 12 caratteri… almeno quelli molto datati

No,attualmente e’ di 8 caratteri.Meno di 8 non li accetta.Mi restituisce il messaggio:impossibile accedere alla rete Iphone.
Saluti

Ho finito tutte le opzioni possibili.
Resta il ripristino da DFU, ma non credo vada a risolvere.

In linea di massima il Wi-Fi è sempre retrocompatibile.

Potresti provare ad usare il Bluetooth al posto del Wi-Fi.

Appena provato,con il Bluetooth funziona perfettamente.
Per il wifi a questo punto attendo la 16.1
Grazie ancora
Saluti

Ottimo
16.1 rilasciata poco fa.

Installata 16.1 .Risolto nulla.Ora sto provando a ripristinare in DFU

Saluti

A mio parere resta un problema di compatibilità, anche se a logica non dovrebbe esserci.

Di fatto, anche se fosse, la soluzione Bluetooth sai che funziona. Io non ci perderei tempo con una DFU.

Con la DFU non ho risolto nulla.Praticamente mi trovo in questa situazione:
Ho un ipad 2 che non mi permette piu’ di consultare riviste digitali perche’ obsoleto.
Decido di acquistare un tablet economico Mediacom in sostituzione.Ne l’uno ,ne l’altro si collegano in wifi con il mio Iphone 8.Pero’ si collegano con un Iphone 6s,con Iphone 11 e vari android.
Provo a fare hotspot bluetooth e l’ipad funziona,il mediacom si collega ma non mi fa andare in internet :scream:
Invece con wifi “fissa” funzionano entrambi.
Avete un suggerimento “furbo” ?
Grazie e saluti
Luca

Ciao
Come detto ipotizzo un problema di compatibilità Wi-Fi (hardware) tra i dispositivi.

Oltre ad attivare (come ovviamente avrai già fatto) l’opzione Ottimizza la compatibilità presente nel sottomenu Hotspot personale di iPhone non puoi fare.