problemi passaggio da 3GS a iPhone4!

salve a tutti.
sono attualmente felice possessore di 3GS che freme dalla voglia di acquistare il nuovo i4!!!
Nella spasmodica attesa cerco di prepararmi all’evento limitando i problemi che potrebbero derivare dal passaggio.

  1. microsim
    ho una sim TIM: qualcuno sa se commercializzeranno le microsim oppure dovrò ricorrere alle varie guide in rete per ridurre la mia in maniera artigianale?
  2. backup
    per non perdere nessun dato (Leggi: rubrica, calendario, app, configurazioni, ecc…) come devo procedere?
    Faccio un backup del mio 3GS e poi lo richiamo dal nuovo i4?
  3. 3GS
    passerò il mio 3GS a mia moglie, che al momento invece ha un 3G.
    Faccio la stessa operazione di cui sopra perchè anche lei non perda tutti i suoi dati?
    Prima però cosa devo fare al mio 3GS, un ripristino?

Spero che qualcuno mi aiuti.
Grazie

Ciao MakBuo…

Allora TIM e Micro-Sim è un connubio che non va tanto d’accordo, dovrai ricorrere alla microsim artigianale.

Per quanto riguarda i vari passaggi ti conviene fare così.

1)Backup e sincronizzazione del tuo 3GS

2)Attivazione , Primi settaggi e sincronizzazione del tuo iPhone 4

3)Ripristino ultimo backup del tuo 3GS su iPhone 4.

4)Backup del 3G di tua moglie

5)Ripristino del Backup del 3G (pt. 4) sul 3GS (ex tuo).

Spero di essere stato chiaro.

ok, ma perchè pensi che la TIM non produrrà microsim?

Ho semplicemente detto che almeno fino alla fine dell’estate TIM difficilmente metterà in commercio micro-sim e soprattutto dubito parteciperà al lancio di iPhone 4 se questo dovesse avvenire a luglio.

Anche perchè se vai in qualsiasi centro TIM non sanno proprio nulla nè su MICRO-SIM nè su iPhone 4.

Se tutto dovesse slittare a settembre per i gestori le cose cambiano e TIM avrebbe tutto il tempo di convertirsi alle MICRO-SIM :cool:

ma è facile “ridurre” la sim a micro con il faidate??

Abbastanza facile.

C’è una guida nel forum :slight_smile:

provo a riformulare il problema:
Ammesso che io riesca a trovare un iPhone 4 16gb (e non è detto che ci riesca a breve!), potreste darmi dei consigli su come muovermi?

  1. ho un iphone 3GS e ovviamente dovrei passare tutto (contatti, mail, calendario, musica, foto, ecc…) sul nuovo iPhone 4.
    Quali passaggi devo fare?

  2. il mio 3GS andrà a mia moglie, che al momento possiede un 3G.
    Ovviamente anche qui dovrò fare le stesse cose di cui sopra (passare tutto dal 3G al 3GS).

  3. infine dovrò vendere il 3G di mia moglie (a dire il vero l’ho già venduto)
    come posso pulirlo totalmente prima di spedirlo?

Spero di essere stato più chiaro adesso.

ciao, ti rispondo schematicamente:

  • fai un backup con iTunes del 3Gs (per controllare vai su “modifica\preferenze” e seleziona il TAB “Dispositivi”, lì troverai la lista dei backup con il nome del dispositivo)
  • Dopo del backup colleghi il nuovo iphone e semplicemente fai un ripristino (al momento del ripristino ti fara scegliere il backup, ovviamente devi predere quello relativo al tuo 3Gs)
  • sincronizzi e avrai tutto esattamente com’era prima (contatti, sms, foto, video…)
  • Connetti il 3G di tua moglie, fai il backup, controlli che il backup sia tra i dispositivi (per controllare vai su “modifica\preferenze” e seleziona il TAB “Dispositivi”, lì troverai la lista dei backup con il nome del dispositivo)

  • Connetti il 3Gs e ripristini il backup del 3G

  • sincronizzi …ecc…ecc…

per pulirlo? dipende :slight_smile: Se è propropri messo male bagna un pannetto di cotone con un po’ di detergente per vetri (non spruzzarlo direttamente sul telefono!) e passalo delicatamente…
Altrimenti un panno asciutto in microfibra.

per pulirlo? dipende Se è propropri messo male bagna un pannetto di cotone con un po’ di detergente per vetri (non spruzzarlo direttamente sul telefono!) e passalo delicatamente…
Altrimenti un panno asciutto in microfibra.

AHAAHAHAAHAHAHAHAH!
Io intendevo ripulirlo da dati, contatti, ecc…!!!
Scusa, forse non mi ero spiegato bene!
Per il resto grazie per le preziose informazioni!

:stuck_out_tongue: :slight_smile: Ora sai anche come lucidarlo :smiley:

per “brasarlo” basta fare un ripristino (senza ovviamente ripristinare un backup)

grazie fratello!

scusa, visto che sei un espertone in materia: se per l’iphone di mia moglie faccio il backup da un altro pc (non quello abituale) vale lo stesso o perdo qualcosa?

no, non perdi nulla. Il backup viene fatto all’interno di itunes, ovunque tu lo facciao.
Poi per ripristinare musica, video e app devi sincronizzarlo con l’itunes che contiene queste informazioni.

Poi per ripristinare musica, video e app devi sincronizzarlo con l’itunes che contiene queste informazioni

cioè quindi posso farlo anche da un pc diverso dal solito e poi ripristinare il mio ex 3gs richiamando quel backup?

si, richiami il backup con il nome del dispositivo per il quale hai fatto il backup. Prima di cancellare i dati e procedere però, controlla sulle impostazioni se realmente è stato fatto il backup (elenco dei dispositivi, c’è il nome del backup e la data) :slight_smile: Non si sa mai.

Il backup ovviamente non comprende foto, video e musica…perchè quelle sono nella libreria iTunes. Se il pc dove fai il backup non ha i file multimediali di cui sopra, potrai ripristinare il backup ma non il resto. Per farlo dovrai connettere l’iphone al pc che ha la libreria iTunes con la musica, video…ecc…ecc…

Non so se mi sono spiegato bene

Non so se mi sono spiegato bene

hmmmmm…
diciamo che è già tanto che mi stai aiutando a quest’ora del 6 agosto!

il mio problema è questo.
ho fatto il backup del mio vecchio 3GS e poi l’ho richiamato dal 4G e tutto è andato piu? o meno bene (mi ha richiamato anche app del mio ipod…grrrr…), ma c’è voluto un mucchio di tempo.
Adesso mi rimane da fare il bk del 3G di mia moglie e poi richiamarlo dal mio ex 3GS (non prima di averlo ripristinato).
Credi che possa farlo dal portatile di mio figlio senza perdere nessuna app di mia moglie?
per le foto no problem, perchè posso prima acquisirle dal 3G e poi ritrasferirle sul 3GS, musica non ne ha…
posso procedere?

lancio una bomba per mettere la pulce nell’orecchio a qualcuno che abbia piu memoria di me, cosi magari eviti di cancellare tutto dal 3g di tua moglie !

“se ricordo bene devi comunque autorizzare il pc(quello che non usi abitualmente) ed avere lo stesso account itunes” e magari neanche questo ti garantirebbe di non perdere niente,
nel senso che se sul pc quello non abituale hai un itunes ,come dire ‘vergine’ ,mi sa che cancelli tutto da 3g!

che bomba che hai lanciato!
effettivamente l’itunes sul portatile non è proprio vergine!
quindi?
che faccio?

NB: SE LE APP LE HAI SCARICATE DA IPHONE devi prima trasferire gli acuisti sulla libreria itunes! Mi raccomando! Altrimenti dovrai riscaricarle tutte a mano!

Fammi sapere se hai capito, a me sembra chiaro ma immagino che lo è solamente perchè l’ho fatto già diverse volte :slight_smile:

mmhh…a vevo scritto un messaggio decisamente più lungo…chissà dov’è finita la parte iniziale :smiley: