Problemi passaggio da 3G a GSM

Ciao ragazzi, ieri ho preso un iphone 4 con H3G, abbonamento Top400.
Sono ancora in fase di “studio”, ma vorrei da voi intanto qualche parere/consiglio per delle problematiche che sto avendo in relazione alla ricezione.

In sostanza, come già spiegato anche in un altro topic, il problema è che il telefono effettivamente non prende molto bene: mentre un normale Nokia 5800 (con H3G) mi segna 4 tacche e la linea non cade MAI, con Iphone 4 ho 1-2 tacche e la linea 3G cade ogni 2 minuti: si disconnette in continuazione.

In teoria questo potrebbe non essere un grosso problema, dato che quando si stacca la rete 3G la GSM prende bene.

Solo che per chi ha H3G questo potrebbe essere un bel problema…

Infatti, se si tiene il roaming dati attivo, durante la navigaizone mi và in automatico su rete TIM e consuma un sacco di traffico a pagamento. Quindi non se ne parla.

Potrei anche passare sopra alle disconnessioni durante la navigazione…ma in conversazione no!

Ora, anche tenendo il roaming attivato (ma per la parte voce il roaming dati è ininfluente), se mentre parlo al telefono c’è poco campo, il passaggio a TIM non avviene in automatico: prima cade la linea!

Questa cosa non la capisco bene: quando sono in Vodafone, se passo da un punto dove il 3G prende a uno dove non prende, passa dal 3G al GSM in automatico…ma io in conversazione nemmeno me ne accorgo!

Nel passaggio da H3G a TIM invece cade la linea!

C’è qualche modo per ovviare a questi problemi?

E’ una cosa “normale” con 3 o succede solo col mio telefono?

Grazie!

Ciao ragazzi, riprendo questo post perchè sto pensando di passare a H3G e volevo chiedere se effettivamente, durante una chiamate ed in caso di passaggio da rete H3G a Tim, la linea cade come ha spiegato philippoussis82
Grazie!

Non mi è mai capitato, ho un 3Gs, mio cugino però con il 4 dalle mie parti non ha mai avuto problemi e qui la copertura non è proprio eccezionale. Mi capita una cosetta quando vado e torno dall’estero: se ho attive le notifiche push non appena riaccendo il telefono non becco nulla di segnale pur vedendo quali reti sono disponibili. Disabilito le notifiche push e come per magia il segnale va al massimo. A volte comunque se il segnale lascia un po’ a desiderare ti ricordo che puoi riavviare l’iPhone e, a mali estreme, fare un ripristino delle impostazioni di rete!

Grazie per la risposta linkatme! Cercando su google leggo però che molti utenti riscontrano la caduta della chiamata in caso di roaming voce su Tim durante la chiamata stessa. Qualcun altro ha riscontrato tale problema?

salve ragazzi, anch’io ho un contratto Top-400 e posso dirvi che non mi è mai capitato che sia caduta la linea quando va in roaming, ho notato invece che quando c’è scarsa ricezione ci mette un po per andare in roaming, cioè mi rimane la scritta cerco… per un pò prima di collegarsi alla rete TIM

Guarda, forse non mi sono mai trovato nel momento del bisogno peró quando vado in roaming non genero traffico in uscita di nessun tipo, non saprei! Nessun altro?

Inviato dal mio iPhone 3Gs 32Gb white usando Tapatalk!

Ciao
Io ho tre da tanti anni e ti confermo che si, nel passaggio a tim quando va in roaming, cade la linea. Prova ad usare un bumper, la ricezione dovrebbe diventare un po piu stabile. Purtroppo la tre è quella che piu di tutti soffre il problema del difetto dell’antenna. Per fortuna però recupera in tutto il resto, dove è di gran lunga il miglior operatore telefonicp italiano. :wink: