Buongiorno.
Ho acquistato recentemente da un privato un iPhone 5.
Ho ripristinato in DFU per usarlo normalmente, l’ho configurato e attivato con la mia SIM Tim. La SIM è valida e funzionante, testata su altri telefoni (non iPhone e iPhone 5S), ma sullo specifico iPhone 5 mi restituisce “Nessun servizio”. La SIM viene riconosciuta, nel senso che quando rimuovo il tray e lo reinserisco, appare regolarmente il messaggio “nessuna SIM” e in seguito “Nessun servizio”. Nelle impostazioni, compare come gestore “TIM 16.0”, e con esso i servizi specifici TIM. Non mi permette di chiamare ovviamente, in quanto, a seguito dell’avviamento della chiamata, questa si chiude in maniera inaspettata.
Ho disabilitato la rete dati, pensando che fosse d’impediemnto al segnale, ma senza nessun risultato. Ho eseguito un ripristino delle impostazioni di rete, poi delle impostazioni, e infine del contenuto. Ho anche ripristinato in DFU per 2 volte, ma senza risultato. Ho anche tentato il metodo della modalità aereo, ma nulla. Ho inserito una SIM Wind, il segnale e l’operatore vengono riconosciuti, si collega in 3G e navigo anche, ma quando effettuo la chiamata, questa si chiude.
Sto pensando che l’iPhone è sotto contratto con TIM, ma questo il precedente proprietario non me l’ha detto, e non riesco a contattarlo.
Su uno dei servizi di check IMEI ho appurato che il telefono è sotto contratto sino al 2014, ma non so con chi.
Il mio dubbio è: se iPhone è bloccato con TIM, non dovrebbe comparire il segnale per questo carrier e “nessun servizio” per tutti gli altri (es, Wind)? Cosa ne pensate? L’iPhone non è più in garanzia. Rivolgendomi a TIM (se è questo il carrier) potrei risolvere il problema?
ciao,il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo grazie
hai un po di sintomi preoccupanti:
-nessun servizio
acquisto da un privato che non si fa rintracciare
il tel risulta sotto contratto
funziona in 3g
non vorrei darti brutte notizie, ma hai ESATTAMENTE i sintomi tipici di un blocco IMEI, magari per rate del contratto non pagate. non saresti la prima vittima di questi volponi.
il blocco operatore per simlock lo escludo, in quanto da come ce ne parli sembra un tel di provenienza italiana, dove il simlock non esiste.
mi spiace.
Concordo… sono esattamente i sintomi del blocco imei. Il fatto che WIND “raccolga” il segnale per poi bloccarne l’utilizzo, è semplicemente causato dal fatto che la compagnia, non risulta ancora come operatore ufficiale al 100% ; sostanzialmente non viene fatta “direttamente” l’associazione ICCID della SIM, con l’imei del telefono… operazione che avviene nel momento della “messa in rete” (con telefonata), con relativo blocco.
Puoi provare a contattare 1 operatore (Italiano, TIM, H3G o Vodafone) a caso e chiedere informazioni maggiori.
Gli altri utenti hanno ragione, è quasi sicuro che sia un blocco IMEI. Quello che ti consiglio è di evitare di comprare iphone (e prodotti apple in generale) da privati. Non puoi sapere cosa hanno combinato con il dispositivo, conosco gente che ha acquistato da privati è si è ritrovata con un iphone rubato bloccato dal proprietario originale. Mi raccomando molta attenzione da chi e da dove si acquistano iphone
Grazie mille a tutti voi per le vostre risposte e il vostro tempo.
Pensate quindi che sia una cosa definitiva? C’è nulla che possa fare? Magari contattare Apple (ho ancora copertura telefonica attiva)?
Come detto dagli altri prima di me , sembra proprio essere un blocco imei …ne ha tutte le caratteristiche :rolleyes:
Prova a vedere se i dati cellulare vanno …in questi casi , voce e sms sono bloaccati , mentre internet và…
Credo che l’unico modo per poter risolvere ,senon riesci più a contattare il venditore , è contattare apple e spiegare il problema …altre strade non ci sono:(