Problemi microfono AirPods A2031 (seconda generazione)

Ciao a tutti! Scrivo qui perché sto impazzendo con le mie AirPods (modello originale) e spero che qualcuno abbia vissuto una situazione simile o sappia darmi un consiglio.

Il problema è questo:

• Quando uso le AirPods su iPhone 15 Pro Max (iOS 18.5), l’audio nelle chiamate e nei vocali WhatsApp è pessimo: gli altri non mi sentono oppure i vocali risultano quasi vuoti. • Ho provato con altre app (Telegram, Instagram, registrazione video) e l’audio è perfetto, sia come input che output. • Se uso cuffie JBL Bluetooth, nessun problema: i vocali WhatsApp si sentono benissimo. • Ho già:• Reimpostato le AirPods • Aggiornato iOS • Aggiornato il firmware degli AirPods • Impostato il microfono “Sempre a destra” • Contattato l’assistenza Apple

Secondo alcune fonti, è colpa del profilo Bluetooth HFP, che si attiva quando si usa il microfono e degrada la qualità audio… ma su WhatsApp sembra causare addirittura assenza totale di voce nei messaggi.

Sto cercando una soluzione per: :backhand_index_pointing_right: Continuare a usare le AirPods per ascoltare, ma usare il microfono dell’iPhone nelle chiamate/vocali. Oppure un modo per disattivare HFP, almeno con WhatsApp.

Qualcuno ha trovato un workaround o un’app che permette di scegliere il microfono? Grazie a chiunque voglia aiutarmi — ormai è una questione personale :joy: