Problemi mail (push e cancellazioni)

Buongiorno. Sono un nuovo utente e nuovo possessore di Iphone 4S. Avrei due questioni da porvi in merito alla gestione delle mail:

  1. il servizio push (ovvero presumo lo scarico automatico delle mail come avviene su Blackberry) come può essere attivato sulle varie email che ho impostato su Iphone?Vedo che il servizio push mi viene dato selezionabile solo per Icloud (che devo ancor capire bene cosa sia)
  2. Ho impostato su Iphone due account di posta tiscali. Questi due account io li gestisco da anni solo tramite il portale Tiscali senza scaricare le mail su Outlock o altri programmi simili. Ora che ho impostato i due account su Iphone ho mio malgrado visto che scaricando le mail su Iphone mi sono scomparse dalla webmail Tiscali che ho sempre usato! Non è possibile potr tenere le mail sia su Iphone che su webmail tiscali (come avviene con il sistema mail Blackberry)?

Grazie mille a chi mi darà delucidazione …

Lo puoi impostare su automatico da impostazioni.
Mmm per la 2’ potresti salvarle in bozza

Sent from my iPhone using Tapatalk

Si però se imposto su “automatico” poi posso solo scegliere un intervallo di tempo ogni quanto scaricare le mail (15, 20 minuti e non ricordo più ogni quanto).

Per la seconda da come mi consigli però dovrei entrare sempre prima nella web mail e salvare in bozza tutte le mail prima di scaricare da Iphone, giusto? UN po’ laboriosa come cosa :frowning:

Maurizio, verifica le impostazioni del tuo account Tiscali sull’iphone: se lo hai impostato come POP3 le mail scaricate vengono cancellate dal server, mentre se usi il protocollo IMAP rimane sempre una copia sul server webmail.

[size=1]Sent using Tapatalk[/size]

Grazie mille…mentre cerco i dati per la configurazione IMAP posso chiedere se qualcuno utilizza l’App tiscali per Iphone e se queato App potrebbe essere ancora meglio della configurazione che sto usando io?

Bah io non capisco … ho impostato il protocollo IMAP, ma dalle due caselle mail cui accedo dal sito Tiscali sono comunque scomparse TUTTE le mail ricevute … se imposto l’Iphone per tenere in memoria 500 mail precedenti queste mi vengono scaricate sull’Iphone e se poi imposto di tenerne in memoria solo 50 le 450 ineccesso vengono eliminate salvo poi ricomparire se torno a impostare 500 mail precedenti da tenere in memoria: tutto questo mi fa pensare che da qualche parte (un server) le mail “esistono” ancora e possono essere o meno recuperate dall’Iphone, ma come mai sono irrecuperabili dal sito Tiscali?!

Da quel che so, le mail precedentemente scaricate con il protocollo pop3 non le trovi più sul tuo server mail visto che sono state cancellate una volta scaricate; quelle che scarichi ora usando invece il protocollo imap dovrebbero restare anche su tiscali, davvero strano che tu non le veda comunque, è il sistema fatto apposta per la consultazione da più terminali :confused1:

Io ho impostato imap.tiscali.it su entrambi gli account tiscali, ma mi si son comunque cancellate tutte la mail dalla casella mail del portale Tiscali…

Ma invece l’Iphone non va a pescare le mail vecchie ricevute dalla mail aziendale: credo per il fatto che queste mail io le scarichi su Outlock e non le tenga in memoria sulla webmail del server che gestisce la posta aziendale … può essere?

Però mi rimane comunque il mistero di come e dove l’Iphone vada a pescare le mail vecchie di Tiscali se sul sito io non le vedo più e non riesco a recuperarle…

Ora mi son ricomparse le mail anche sul portale Tiscali … mistero della fede…