Problemi invio email con Mail

Ciao ragazzi,
proverò a spiegarvi il problema per vedere se qualcuno ha qualche consiglio.
L’applicazione mail dovrebbe nell’invio della posta utilizzare in successione ed automaticamente i vari server di posta in uscita impostati.
Io in casa ho 2 connessioni (ancora per poco) con diversi gestori più ovviamente la connessione 3g.
Questo scambio e ricerca di server automatico lo fa tranquillamente con connessione fastweb e 3g, invia tranquillamente sia che sono connesso con uno che con l’altro.
Il problema è con l’altra connessione che ho in casa che come server di posta in uscita non ha SMTP ma OUT.
Premetto che quando imposto out.ecc ecc lui fa la verifica e mi da ok senza autenticazione e con porta 25, quindi accetta tranquillamente il server.
Lo stesso server di posta in uscita l’ho impostato su rete fissa sul mio mac e funziona perfettamente.
Ho chiamato l’assistenza apple care che mi hanno detto di chiamare il gestore per chiedere se utilizzano diversi server in uscita per rete fissa e mobile, magari pensano che sono diversi, ma io onestamente non credo ma non ho chiamato e lo farò la prossima settimana.
Se qualcuno ha esperienza in merito o può darmi qualche consiglio gliene sarei grato, sperando di aver spiegato bene la problematica.

riassumi in maniera più dettagliata il problema nel titolo :wink: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo

Spero così vada meglio