Problemi errore di chiamata iPhone X

Ciao a tutti, volevo esporvi il mio problema: sostanzialmente l’iPhone X della moglie non riesce a ricevere, né a chiamare.
Solitamente errore di rete o il classico bip-bip della linea che cade, idem se provo io a chiamarla, segnale vuoto…

Premetto che ho già fatto vari tentativi, consultando il web, dal ripristino impostazioni di rete, controllato tutti i parametri possibili confrontandoli col mio iPhone (sempre X), tolto anche la sim e rimessa.
Ed è già aggiornato all’ultima versione di iOS.

Ho notato però 2 cose strane:

  • togliendo la sim e rimettendola, le chiamate tornano a funzionare, ma per poco tempo. Poi il telefono torna come sempre ad avere gli stessi problemi.
  • ci sono due opzioni che non mi mostra, cioè da caricamento all’infinito, e sta cosa mi puzza, ovvero “mostra ID chiamante” e “inoltro chiamate”, andando su Generali > Telefono.

Ho dato un’occhiata a queste 2 opzioni, come suggeritomi da un sito per risolvere eventuali problemi di chiamate.
(dal mio iPhone ad esempio me le mostra senza problemi).
Per questo potrebbe c’entrare col problema in questione.

Qualcuno ha qualche idea o gli è mai capitato? Grazie :pray:t2:

Salve, hai provato altra sim magari anche di altro operatore?

Ciao
Facciamo un passo indietro

iPhone acquistato nuovo?
In negozio o da privato?

I messaggi consecutivi sono vietati. Per questa volta ho modificato io.
Se nessuno ha scritto o devi rispondere a più utenti, usa @nomeutente nel messaggio già presente.

Riguardo il tuo problema, temo che il terminale sia in blacklist con gli operatori italiani, causa denuncia di furto o smarrimento, oppure blocco operatore per mancato pagamento delle rate.

Ciò che accade riporta a quello.
All’accensione si collega alla rete e “funziona”.
Quando la rete effettua il check del codice IMEI, associato al codice ICCID della SIM, blocca l’uso del dispositivo impendendo l’associazione ICCID>IMEI, quindi l’aggancio della rete.

Contatta il venditore… se mai ti risponderà.

Giusto per anticipare
No. Non c’è modo di togliere questo blocco.
Nel caso di furto/smarrimento occorrerà fornire i dettagli del primo acquisto, con copia documentazione fiscale (scontrino e fattura), oltre le ricevute di pagamento.
Nel secondo caso, occorrerebbe pagare tutte le rate mancanti (normalmente pagano la prima e poi interrompono i pagamenti…).

In linea di massima, sei stato frodato.

Piccolo aggiornamento: ho sostituto la sim del telefono di lavoro di mia moglie, inserendola sul telefono in questione (per intanto valutare se potrebbe essere un problema di sim)

E già qualcosa è cambiato: le 2 opzioni di cui parlavo prima (inoltro chiamate e mostra id chiamante) ora me le visualizza, cioè appare la levetta per off/on, a differenza di prima che mi mostrava solo il simbolo del caricamento senza mai mostrarmele… :man_shrugging:t2:

E le chiamate funzionano, almeno sembra x il momento.

In realtà ripeto, forse il mio messaggio prima è stato frainteso: le chiamate funzionavano, ma non stabilmente.
A volte senza motivo smetteva di ricevere sia in entrata che in uscita, toccava quindi provare a riavviare il telefono o togliere/rimettere la SIM.
Quindi si ipotizzava inizialmente a problemi di cella.
Perciò escluderei il problema da te citato, altrimenti credo che a prescindere le chiamate non avrebbero MAI funzionato dal principio.

Ho deciso adesso di chiedere aiuto perché a distanza di 2 settimane dall’acquisto il problema è andato peggiorando, perciò essendo ancora in tempo con un eventuale reso, prima volevo comunque fare un tentativo x arrangiarmi, in quanto magari problema risolvibile.

P.S. al venditore avevo già scritto in giornata, mi ha risposto senza problemi. Era il suo ex telefono, cambiato con uno nuovo per averne uno con durata maggiore della batteria, in ogni caso venditore con feed positivi al 100% e a pelle insomma, in buona fede. Anche se non escludo mai il contrario, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Parto dal fondo…
Vivo nel commercio e purtroppo, dopo 29 anni di lavoro (si, ho cominciato giovanissimo), non riesco ad associare “fiducia” a “denaro”… ma questa è cosa personale.
I feedback positivi? ARIA FRITTA… in qualsiasi settore.

Il problema potrebbe essere saltuario in quanto “all’inizio”… ed il fatto che funzioni con altra sim, di altro operatore, potrebbe identificare ancora la cosa.

Se il venditore ti concede il reso, accettalo al volo e rendi quel telefono decisamente problematico.

Quindi sostanzialmente intendi dire che ora, provando in giornata con l’altra sim, di diverso operatore, il telefono potrebbe funzionare normalmente e poi cominciare magari a dare problemi nuovamente con le chiamate? se non oggi, i prossimi giorni. (ipotizzando il caso di frode da te citato sopra).

Stavo pensando solo alla “logica” della cosa: il telefono, non dovrebbe da subito bloccare il discorso chiamate, se fosse appunto accaduto qualcosa del genere come da te spiegato?
Perché farlo a distanza di giorni…oppure “ogni tanto”?

Potrebbe essere invece che la SIM passata in questo telefono nuovo, si sia danneggiata? e dia problemi quindi di rete

Comunque, il discorso “venditore a pelle onesto” non era solo x un discorso di feedback, ma anche x altri fattori. Ad esempio mi ha rilasciato il feedback positivo in anticipo, appena visto che avevo ricevuto il telefono. Quindi ho ipotizzato che se non fosse stato in buona fede, di sicuro non si sarebbe preso la briga di mettermi lui il feed positivo su fiducia.
Ho anch’io esperienza in vendite/acquisti, da una marea di anni ormai, infatti ho preso questo telefono dopo un’attenta scelta di varie proposta.
Nulla toglie che possa essermi preso una fregatura, intendevo dire che senza subito additare il venditore, potrebbe essere un problema di SIM o impostazioni di rete che x qualche motivo con questa SIM non coincidono

Il blocco IMEI parte da un operatore specifico ed in breve viene legato a tutti gli operatori italiani.
In qualche mese, viste le ormai naturali collaborazioni europee di tutti gli operatori, il blocco IMEI diventa attivo anche in Europa e nei paese in cui gli operatori hanno partnership o operano direttamente.

All’inizio l’operatività del blocco può essere saltuaria.

Per il resto;

  • Sim guasta - potrebbe essere
  • Guasto alla scheda rete mobile - potrebbe essere
  • Ritorno del problema anche con nuova sim - potrebbe essere
  • Guasto del telefono - potrebbe essere

Definire l’onestà di un venditore privato dal modus operandi, lo vedo decisamente esagerato, ma ripeto: è un mio modo di pensare ove vige l’obbligo di non fidarsi di nessuno.

ok grazie dei consigli, adesso valuterò in base a quello che succederà con questo cambio provvisorio di SIM… in caso negativo, cercherò di fare il reso del telefono.

@zed.85 oltre a quello che ti ha suggerito @1979JD potrebbe pure essere che la sim con il problema, è stata tagliata in passato, magari tua moglie non lo ricorda, per renderla compatibile con l’iphone. Nelle sim tagliate questo tipo di problemi è all’ordine del giorno perchè il taglio non è mai fatto a regola d’arte.

Grazie del consiglio, però quello lo escluderei, è una SIM relativamente nuova, non dovrebbe avere nemmeno un anno di PosteMobile e la utilizzava nell’iPhone 8 precedente, quindi non è mai stata modificata in tal senso.

Per il controllo del telefono per il codice IMEI, questo sito secondo te è attendibile?

Rimosso

sul forum possono essere inseriti link riportanti al blog iPhoneItalia, non ad altri blog concorrenti

No. Nessun sito può essere affidabile in quanto potrebbero non essere aggiornati.

PosteMobile è un operatore virtuale. Usa reti Vodafone
Per questo motivo, qualora il problema fosse il Blocco IMEI, l’associazione con ICCID risulterebbe più lenta.