Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha avuto un problema similare al mio e se può darmi qualche info utile.
Cercherò di essere sintetico e dettagliato.
Problema: Dentro casa e nella maggior parte degli edifici il mio iPhone 12min non si collega alla rete internet e se lo fa è molto lento. Stessa cosa per le chiamate, a volte addirittura cadono o riesce proprio difficile eseguirle.
Tentativi di risoluzione:
provato a cambiare operatore da Wind a Vodafone.
eseguiti backup e aggiornamento
resettato più volte impostazioni di rete
impostato APN corretto
verificato che su altro iPhone la stessa scheda funziona bene
fatto check telefonico con apple con diagnosi che riscontra l’hardware tutto perfetto (tranne batteria all’80%)
Quesito:
Avete avuto questo problema? Avete una soluzione?
Salve @AndreaTV17, che soluzione vorresti? E’ chiaro che è un problema del tuo dispositivo o meglio della parte radio del tuo dispositivo altrimenti in community sarebbe pieno di lamentele del genere.
Tuttavia non ci dici se il tuo dispositivo è nuovo appena acquistato o magari ce l’hai da tot anni?
Se è diverso tempo che ce l’hai ha manifestato il problema fin da subito o è comparso nel tempo?
E’ un ricondizionato?
Inoltre che iOS è installato?
Dovresti fornire più informazioni altrimenti cosa ti si potrebbe rispondere?
Ciao e benvenuto nel forum hai provato anche a ripristinare il cell alle condizioni di fabbrica (in modalità DFU) senza prendere, almeno all’inizio, il backup?
@zioddo A dire il vero ho semplicemente fatto un backup e aggiornato il sistema operativo.
Credi possa essere d’aiuto?
@albug68 Ciao, ho appena aggiornato IOS come dicevo, quindi è con IOS 17.3, il telefono ha un paio di anni abbondanti, quasi 3 direi.
Il telefono non è un ricondizionato, è stato acquistato da me tramite un contratto telefonico.
Direi che la sensazione che non avesse una piena copertura l’avevo da tempo ma comunque non ne limitava la funzionalità.
Quindi forse non ci ho mai dato molto peso.
Parli di problemi radio, ma l’hardware risulta in perfetto stato dall’analisi. Per questo cerco aiuto ed esperienze qui.
Proverei comunque, visti i palesi problemi che stai riscontrando.
Alla fin dei conti “male non farà”. Qualora infatti volessi, potrai (dopo averlo effettuato preventivamente) recuperare il backup e tornare alla condizione attuale.
PS: ho unito i due messaggi che hai scritto. Il sistema infatti, quando si scrivono molteplici messaggi di seguito (UP) potrebbe riconoscerti come spammer e bloccare la possibilità di postare nuovi messaggi.
Se avrai necessità di rispondere a più persone, potrai taggare gli stessi con @nome utente e/o modificare un messaggio per aggiungere una seconda risposta
Facci sapere se con il ripristino in DFU risolverai
Ciao
In molte città italiane, dove prima prendeva bene o mediamente bene ci sono noie, sopratutto all’interno di “mura”
Nel mio caso, in zona centrale di Milano, fino a qualche mese fa nessuna noia, ora all’interno delle “mura”, che siano case, negozi, ecc, la qualità del segnale audio è crollata e spesso durante la conversazione si impalla la rete, rendendo impossibile la comunicazione.
Credo siano in corso degli adeguamenti alle reti 5G che, attualmente risultano poco “penetranti”, come se prive di potenza,
Succede con tutti gli operatori, chi più, chi meno…
Iliad è scandalosa
WindTre Tim Vodafone e Fastweb, funzionano a tratti,
Anche il Wi-Fi Calling sicuramente fa il suo… stanno tutti lavorando per renderlo pienamente fruibile, per ora solo operatore su operatore, ma in futuro dovrebbe rivenire libero.
Potresti provare a disabilitare il 5G, usando solo le reti 4G e 3G, avendo così le chiamate solo in 3G, ove il tuo operatore le renda disponibili.
Buongiorno, sono anche io un possessore di un IPhone 12 , purtroppo ho gli stessi problemi segnalati, ho cambiato diversi operatori, ho resettato più volte ma il problema persiste. Leggevo anche un articolo che segnalava la stessa problematica capitata a diversi possessori dell’iPhone 12, la soluzione al problema è metterlo in modalità aereo per qualche decina di secondi , dopodiché riprende il segnale, come se avesse un problema ad agganciarsi alle celle degli operatori.
Salve @michele_tartaglione, a casa mia c’è il 12 mini di mio figlio (iliad) e il 12 pro (vodafone) di mia moglie senza nessuno dei problemi citati. Se pensi che sia un problema di tutti i mini o i vari 12 o 12 pro e pro max stai sbagliando strada. Evidentemente hai un problema hardware al telefono oppure ci sono problemi ai ripetitori a voi circostanti. Ad esempio con quali operatori stai avendo questo problema?
PS. Così solo per info avevo più o meno gli stessi tuoi problemi con uno Huawei P20 pro e sim iliad. Ogni tanto chi mi cercava trovava non disponibile il mio numero mentre io non mi accorgevo di nulla. Poi bastava metterlo aereo per qualche secondo e tutto ripartiva correttamente. Tutto questo mi succedeva in ufficio (periferia) e mai a casa o in centro città!!! Cambiato operatore con tim, il problema con il huawei non si è più ripresentato e lo stesso dicasi con il mio 13. Tutto questo per dire che molte volte il problema non è del terminale ma della rete dove siamo connessi.
PPS. Prova a forzare ad esempio il solo 4G e vedi se fa la stessa cosa.
PPPS. Prova pure a forzare sempre l’operatore che hai e non lasciare questa selezione in automatico.
Guarda a prescindere da questo articolo, ti dico che ho confrontato con un altro IPhone XS Max usando lo stesso operatore, sull’iPhone 12 c’è la Edge , invece sull’XS prende 4g/5g da cosa dipende?
Da premettere che ho avuto Windtre, Fastweb, ho, Tim.