Problemi di fludità con IOS9 su iPhone5?

Buongiorno a tutto questo splendido forum, procedo ad esporvi la mia situazione.
Ho acquistato un paio di anni fa un iPhone5, del quale non potrei esserne più soddisfatto.
Ciò che soprattutto mi ha fatto apprezzare smisuratamente questo smartphone Apple rispetto agli Android posseduti in precedenza, sono una fluidità e reattività senza pari.
Non ho mai aggiornato la versione IOS installata, la 6.1.4 proprio nel timore di poter compromettere questa sua qualità.
Ora però, mi trovo nella situazione che molte applicazioni richiedono almeno IOS 7 per poter essere utilizzate, dunque dovrei per forza aggiornare il mio iPhone.
Il problema è che da quanto ho capito leggendo in giro per il forum, devo per forza passare direttamente all’ultimissima uscita, la 9.2.1.
Dico bene?
I dubbi che ho in questo momento sono due:
Se installassi IOS 9.2.1 sul mio iPhone5, ne risentirebbe in termini di reattività e fluidità nell’utilizzo quotidiano?
In rete ho letto opinioni contrastanti e nel caso ci fossero peggioramenti tipo piccoli lag, mi spiacerebbe moltissimo (soprattutto nell’attuale impossibilità economica di comprare un altro modello di iPhone).
Ci sono alcune precauzioni da avere prima di fare l’aggiornamento?
Non avendone mai fatti, non ho neppure idea se io debba fare un backup in quanto si cancella tutto ciò che in questo momento ho in rubrica/messaggi/note/media whatsapp.
Vi ringrazio davvero moltissimo per il vostro tempo!
Buona giornata a tutti :slight_smile:

Ciao
Ti chiederei di modificare il titolo,dal percorso Modifica messaggio > Modalitá avanzata > Titolo.
Specifica brevemente quali sono i tuoi dubbi,grazie :slight_smile:

Fatto, grazie della segnalazione! :slight_smile:

Perfetto :wink:
Sicuramente troverai una minor reattivitá/fluiditá rispetto ad iOS 6,ma iPhone 5 ha ancora prestazioni buone e assolutamente sopra il livello di 4S.
Il rapporto usabilitá/nuove funzioni è accettabile :slight_smile:

Comunque anche io ho un iPhone 5, al momento aggiornato a iOS 8.4 ma a breve aggiornerò al 9. Posso confermarti che fino all’8 non ho riscontrato alcun problema di fluidità, e stando ai feedback online anche il 9 gira molto bene, ed anche qualche microlag è tollerabile rispetto poi ai vantaggi di un sistema operativo aggiornato. Quindi fossi in te aggiornerei perché avere un sistema operativo così obsoleto non ti permette di sfruttare al meglio il tuo smartphone.
Inoltre ti confermo che puoi aggiornare soltanto all’ultima versione.

Per quanto riguarda il backup, non è necessario ma consigliabile, quindi un backup tramite iTunes o iCloud è sempre bene farlo, anche perché (facendo gli scongiuri del caso) hai qualche problema o ti si rompe l’iPhone poi perderesti tutto

Chiaro che non aver aggiornato a iOS 7 e 8 è stata una scelta perdente, ma che ti sei creato da solo. Ora devi scegliere tra un dispositivo inutilizzabile a breve perché con firmware vecchio, o uno aggiornato ma probabilmente un filo meno reattivo. Io andrei sicuramente col secondo, anche perché altrimenti il tuo tel avrà vita breve.

Aggiornato ad IOS 9.2.1 e devo dire che sono assolutamente soddisfatto.
Va tutto in modo fluido e reattivo come sempre!
C’è giusto qualche microlag nello scorrere la chat di whatsapp, ma tutto il resto è perfetto.
Grazie mille a tutti dei preziosi consigli :slight_smile:

Buongiorno a tutti, per evitare di aprire troppi thread preferisco scrivere qua sotto :slight_smile:
I lag su whatsapp stanno diventando sempre più insistenti e fastidiosi…
Se lo disinstallassi ed installassi nuovamente, c’è qualche possibilità il problema si risolva?
Naturalmente, perderei tutte le conversazioni ed i contenuti multimediali attualmente presenti, giusto? :frowning:
Grazie mille e buona domenica.

Se hai aggiornato in modalità OTA (direttamente dal dispositivo), la cosa migliore da fare è fare un bel ripristino in DFU senza prendere backup :slight_smile:
Trovi le guide qui sul forum o sul blog !

Ciao, considera che i lag di WhatsApp ce l’hanno quasi tutti anche su iPhone 6, soprattutto scorrendo la lista dei contatti con cui hai conversazioni… reinstallarlo non migliora le cose, qualcuno l’ha fatto senza risolvere i lag.