Problemi di apertura allegati PDF con GoodReader

Buon giorno a tutti,

possiedo un iPhone 3GS non sbloccato e con IOS 5.0.1.

Fino a qualche giorno fa’, dopo aver scaricato la posta, riuscivo tranquillamente ad aprire gli allegati PDF alle mail che li contenevano, utilizzando la funzione “Apri in” e selezionando il programma GoodReader, che da sempre utilizzo per gestire appunto i files PDF.

Improvvisamente, però, il programma GoodReader è sparito dalla lista di quelli che sono abilitati all’apertura dei files PDF e che appaiono in sequenza dopo aver selezionato la funzione “Apri in”.

Il sito di GoodReader dice che il numero dei programmi nella lista di cui sopra è limitato (presumo sia 10) e che quelli che vi compaiono dipende da come lavora il sistema operativo dell’iPhone, senza che si possa intervenire al riguardo. Suggerisce solo di eliminare dal proprio iPhone i programmi che non si utilizzano, fino a far tornare visibile il programma desiderato.

Purtroppo la questione non è così semplice, perché sono molti i programmi che gestiscono i files PDF e quindi si rischia di fare un’autentica strage di programmi (con i relativi dati) prima di veder riapparire il programma voluto (nel mio caso GoodReader).

Qualcuno di voi ha consigli al riguardo, per ripristinare GoodReader in maniera meno invasiva? Fra l’altro (non ho ancora provato, ma prima preferisco chiedere), se elimino un programma acquistato, quando lo reinstallo devo pagare nuovamente oppure il sistema capisce che l’avevo già acquistato e mi permette di reinstallarlo gratis?

Un sentito ringraziamento a chi mi saprà dare aiuto.

Cordiali saluti a tutti.
Angelo