Problemi con nuova SIM CoopVoce Evolution

Ciao a tutti,
mia nipote ha un iPhone 5s (iOS 13) ed è passata dalla SIM standard di CoopVoce (non aveva nessun problema) alla nuova SIM Evolution. Ora non riesce più a navigare, sembra che il nuovo APN non venga salvato correttamente. Qualcuno ha fatto lo stesso passaggio e mi sa dire come configurare correttamente l’APN? Grazie di cuore a chi mi può dare una mano

Luca

Ciao
iPhone 5S non ha iOS 13, ma è fermo ad iOS 12.X.X.

Coop sul proprio sito riporta quanto segue

Cosa devo fare se il telefono con la nuova SIM Evolution non si collega a internet?
Se, una volta inserita la nuova SIM Evolution, la navigazione su internet non dovesse ancora funzionare, ti consigliamo di controllare ed eventualmente modificare manualmente la configurazione dell’APN, da menu/impostazioni del tuo telefono. Il punto di accesso da inserire è internet.coopvoce.it .

Su iPhone la posizione è:
Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare

Ciao, abbiamo provato tutto quello che di ufficiale CoopVoce dice di fare. Configurazione manuale, autoconfigurazione con SMS, etc. Abbiamo anche provato a inserire il vecchio APN web.coopvoce.it ma niente , non funziona. Per quanto riguarda iOS se necessario cercherò di fornire la versione precisa.

Quello che però mi interessa davvero è se su questo forum c’è qualcuno che ha la Sim Evolution di CoopVoce e la sta attualmente usando sul iPhone 5s e se c’è un modo per accedere a delle “opzioni avanzate” per configurare l’APN

Grazie

Le configurazioni disponibili con iPhone ed iOS sono quelle presenti nel percorso indicato.

Con configurazione corretta, il mancato funzionamento può essere dato solo dalla rete oppure da una difettosità della sim.

Consiglio un riavvio del dispositivo con apn segnalato dall’operatore. In caso di nuovo malfunzionamento sarebbe opportuno rivolgersi all’operatore stesso per un eventuale controllo, possibile allineamento o reset, oppure un drastico cambio sim mantenendo ovviamente lo stesso numero.

Ciao, chiedo scusa, mi hanno dato informazioni sbagliate.
Lo smartphone è un Iphone SE con iOS 12.
L’Admin può chiudere il thread e provvederò io a riaprirlo nella sezione corretta

Allora deve ASSOLUTAMENTE aggiornare a iOS 14

Al 99% l’aggiornamento operatore Coop Voce che consente di utilizzare il nuovo APN, non è compatibile con iOS 12 (OS MOOOOLTO vecchio)

Il topic è già stato spostato
Non riaprire nulla

Mia nipote ha lasciato lì in attesa l’aggiornamento perché ha paura di restare con poca memoria e che lo smartphone abbia rallentamenti. Ad ogni modo ho visto che CoopVoce da le istruzioni per aggiornare sistemi operativi molto più vecchi (iOS 7 e 8 addirittura) e mi sembra strano che bisogna avere l’ultimo sistema operativo (uscito a giugno mi pare) per utilizzare la SIM Evolution che c’è da molto più tempo. Ma c’è qualcuno sul forum che ha la SIM Evolution di CoopVoce su iPhone SE ?

iOS 14 è uscito Martedi 15/9 appena dopo l’evento Apple.
A Giugno era stato SOLO presentato.

CoopVoce da Gennaio 2019 è diventato un “operatore a se”, non più totalmente dipendente da TIM come in passato.
In soldoni, la gestione delle chiamate e della rete dati è passata da “Gestita da TIM” a “Gestita da COOPVOCE”. Questo ha portato infatti all’utilizzo di nuovi apn, ecc.

iOS 12 è un SO rilasciato nel Settembre del 2018.

Con i vari cambi avvenuti nel 2019, l’uscita di iOS 13 ed ora di iOS 14, il TOTALE passaggio di gestione da parte di COOP che, allo stato attuale, è un vero e proprio gestore di telefonia mobile… tutte queste (e altre) operazioni tecnologiche e di correzione sono state effettuate sull’evoluzione dei SO dei vari terminali, quindi (ipotesi) non sono stati più rilasciati “aggiornamenti operatore”, automatici, invisibili per l’utente ma necessari per il funzionamento corretto della sim, compatibili con i vecchi iOS.

Per quanto riguarda l’aggiornamento, Apple tiene molto in considerazione lo spazio sul terminale e, sopratutto, la privacy del proprio cliente. Non aggiornare significa restare con un terminale aperto ad ogni tipo di attacco e perdita di dati personali, oltre di fatto a non avere le più recenti peculiarità e comodità di funzionamento. Anche molte app non sono piu compatibili con iOS 12 e non vengono aggiornate se non viene aggiornato il sistema operativo.

Rallentamenti non ne avrà assolutamente, anzi, sarà più reattivo per che iOS 14 è cmq più leggero rispetto ad iOS 12.

Per quanto riguarda il fatto che vengano date le istruzioni per iOS 7 o 8 (rispettivamente Settembre 2013 e Settembre 2014 con iPhone 5S per il primo e iPhone 6 per il secondo, dispositivi con aggiornamenti definitivamente conclusi da 2 anni con iOS 12) è un grave errore da parte loro. Apple ha ampiamente superato, come puoi vedere, quei sistemi operativi e sopratutto non esiste più in commercio (e probabilmente nemmeno nelle tasche degli utenti) un terminale montate quei sistemi… diciamo che dovrebbero aggiornare le loro pagine di supporto… e non di poco…

iPhone SE monta un HW pari ad iPhone 6S che, come da test effettuati anche dal team di iPhoneItalia, con iOS 14 risulta decisamente performante e non dimostra per niente al mondo la sua età.

Per finire, il topic è stato visto da diverse persone… se nessuno ha risposto alla domanda “ma nessuno ha coop voce”, postata da te addirittura 3 volte, mi tocca pensare che probabilmente è cosi.

Ok , allora proverò a convincerla che potrebbe essere necessario l’aggiornamento di iOS ammesso che non voglia cambiare operatore a questo punto. Ho chiesto di nuovo se qualcuno ha la SIM Evolution su iPhoneSE solo perchè inizialmente avevo postato nella sezione dedicata a iPhone5s. Grazie per la disponibilità e la pazienza, sono completamente estraneo al mondo Apple.

1 Mi Piace

Sto avendo anch’io problemi di funzionamento della SIM evolution su Iphone 6. Non riesco a navigare e non riescono a trovare una ragione per questo. Sto rimbalzando da un operatore ad un altro.

iOS è aggiornato all’ultima versione?
ciao

anch’io sto avendo problemi Ho una sim revolution su iPhone 5s iOS 12.5.4 Qualcuno sa dirmi come posso risolvere?

Buonasera
La discussione è di 1 anno fa…
Maggiori dettagli potrebbero dare qualche spunto in più per un plausibile consiglio