iOS 14 è uscito Martedi 15/9 appena dopo l’evento Apple.
A Giugno era stato SOLO presentato.
CoopVoce da Gennaio 2019 è diventato un “operatore a se”, non più totalmente dipendente da TIM come in passato.
In soldoni, la gestione delle chiamate e della rete dati è passata da “Gestita da TIM” a “Gestita da COOPVOCE”. Questo ha portato infatti all’utilizzo di nuovi apn, ecc.
iOS 12 è un SO rilasciato nel Settembre del 2018.
Con i vari cambi avvenuti nel 2019, l’uscita di iOS 13 ed ora di iOS 14, il TOTALE passaggio di gestione da parte di COOP che, allo stato attuale, è un vero e proprio gestore di telefonia mobile… tutte queste (e altre) operazioni tecnologiche e di correzione sono state effettuate sull’evoluzione dei SO dei vari terminali, quindi (ipotesi) non sono stati più rilasciati “aggiornamenti operatore”, automatici, invisibili per l’utente ma necessari per il funzionamento corretto della sim, compatibili con i vecchi iOS.
Per quanto riguarda l’aggiornamento, Apple tiene molto in considerazione lo spazio sul terminale e, sopratutto, la privacy del proprio cliente. Non aggiornare significa restare con un terminale aperto ad ogni tipo di attacco e perdita di dati personali, oltre di fatto a non avere le più recenti peculiarità e comodità di funzionamento. Anche molte app non sono piu compatibili con iOS 12 e non vengono aggiornate se non viene aggiornato il sistema operativo.
Rallentamenti non ne avrà assolutamente, anzi, sarà più reattivo per che iOS 14 è cmq più leggero rispetto ad iOS 12.
Per quanto riguarda il fatto che vengano date le istruzioni per iOS 7 o 8 (rispettivamente Settembre 2013 e Settembre 2014 con iPhone 5S per il primo e iPhone 6 per il secondo, dispositivi con aggiornamenti definitivamente conclusi da 2 anni con iOS 12) è un grave errore da parte loro. Apple ha ampiamente superato, come puoi vedere, quei sistemi operativi e sopratutto non esiste più in commercio (e probabilmente nemmeno nelle tasche degli utenti) un terminale montate quei sistemi… diciamo che dovrebbero aggiornare le loro pagine di supporto… e non di poco…
iPhone SE monta un HW pari ad iPhone 6S che, come da test effettuati anche dal team di iPhoneItalia, con iOS 14 risulta decisamente performante e non dimostra per niente al mondo la sua età.
Per finire, il topic è stato visto da diverse persone… se nessuno ha risposto alla domanda “ma nessuno ha coop voce”, postata da te addirittura 3 volte, mi tocca pensare che probabilmente è cosi.