Problemi con il touch da telefono bloccato

Ciao a tutti! Ho un iPhone 13 pro e da oggi non riesco più aprire la fotocamera dalla schermata di blocco o tirare giù il menù a tendina con le notifiche (in alto a sinistra) sempre con il telefono bloccato. Funziona solo se lo sblocco ma anche in questo caso non posso scorrere verso il basso per leggere tutte le notifiche. Sostanzialmente da bloccato posso solo tirare giù il menù centro di controllo e sbloccarlo scorrendo verso l’alto, non posso dunque scorrere a destra o a sinistra. Non posso nemmeno scorrere verso sinistra sulla singola notifica per eliminarla. Probabilmente ho toccato qualcosa involontariamente ma non so come sistemare la cosa.
Grazie a chiunque mi aiuterà!

Non è che hai “bloccato” il blocco schermo? Perchè in questo caso puoi solo sbloccarlo appunto dal basso verso l’alto e basta. Comunque puoi effettuare un ripristino delle impostazioni (non ti cancella nulla ma dovrai rimettere qualche password in qualche app).
Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza > Ripristina > Ripristina impostazioni.
Dovrebbe bastare.

1 Mi Piace

Ora funziona, grazie mille!!