Problemi con il GPS

Ciao a tutti!!
Scrivo poco nel forum ma vi leggo sempre, e grazie a voi ho trovato tante soluzioni ai piccoli grandi problemi del mio iPhone, ma sono costretto ad aprire una nuova discussione perchè non riesco a venirne a capo:

il mio GPS ultimamente fa le bizze! :cursing:

A dire il vero non è mai stato al massimo, nel senso che con MotionXGPS la barra che indica il segnale non è mai salita fino al massimo, ma negli ultimi giorni non riusciva mai ad agganciare il segnale.
Premetto che il mio iPhone è un 3G 16 GB, FW 3.0.1.
E’ il mio secondo iPhone, questo è un rigenerato, visto che il mio vecchio si era riempito di polvere me l’hanno sostituito circa un mese fa.
Quello attuale fino a qualche giorno fa era jailbroken, ma riscontrando tutti questi problemi ho prima ripristinato, poi non avendo risolto nulla, ieri ho fatto un ripristino in modalità DFU, non ho caricato nessun backup e l’ho configurato come nuovo dispositivo.

Stamattina, con cielo AZZURRISSIMO sopra la mia testa e in piena campagna, non riuscivo a prendere il segnale lo stesso, ma dopo innumerevoli imprecazioni per un attimo è stato agganciato, anche se con Mappe il puntino blu ha smesso quasi subito di pulsare, ed è tornato il cerchio della triangolazione delle antenne cellulari.

Secondo voi cosa può essere successo? Qualcuno di voi ha già avuto questo genere di problemi?
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Ciao!!:smiley:

Fai un ripristino al nuovo fw.

grazie per la risposta velocissima!

lo faccio sempre usando la DFU?
ieri ho provato a fare il ripristino in DFU selezionando il nuovo firmware 3.2.1 che ho scaricato usando il link dal sito iphoneitalia, ma mi dava un errore tipo “versione software non compatibile” o una cosa del genere, sinceramente non ricordo bene…
così ho selezionato lo stesso firmware che avevo già installato e allora me l’ha fatto senza problemi.

Per fare una cosa “pulita” basta che faccio “Ripristina” senza accorgimenti particolari? metto in recovery? in dfu?

Grazie

:thumbup1:scusate se uppo, ma nessuno sa darmi una risposta?
grazie!

Aggiornamento:

ieri ho ripristinato al nuovo firmware 3.1.2.
Ho provato subito il gps e, miracolo dei miracoli, ha agganciato istantaneamente il segnale, malgrado fossi addirittura in casa e neanche tanto vicino alla finestra.
Ottimo, dico, problema risolto.
Peccato che stamattina ho di nuovo aperto mappe e… non c’era verso a prendere il segnale, malgrado fossi di nuovo in aperta campagna, con il cielo più che limpido sopra di me.
Idem con Motion XGps lite, 10 minuti e nessun fix dei satelliti.

Allora che può essere?
funziona appena ripristino, ma non più tutti i successivi utilizzi.
Tra l’altro, quando avevo ancora il mio vecchio iPhone, quando ero nelle stesse condizioni di queste prove, la barra del segnale gps era completamente piena e verde, e la precisione della posizione era di 19 metri.
Adesso, quelle pochissime volte che su questo nuovo iPhone ha funzionato, non scende mai sotto i 72 metri, il che rende praticamente impossibile utilizzare qualsiasi software di navigazione.

Qualcuno sa cosa posso fare?
Mi rimane solo da telefonare alla Apple per fargli un c**o così, per dirgli come sono inato nero per aver speso tutti quei soldi per un coso che prima si riempe di polvere che manco il nokia da 29€ è in quello stato, poi dopo che me lo sostituiscono mi danno un telefono che funziona a metà, che ha i tastini sleep e vibrazione che traballano vistosamente, che il vetro è più sollevato da una parte che dall’altra, che filtra la luce dal lato sinistro, che ogni tanto non fa partire le chiamate e che ha il GPS che fa letteralmente ce!!!:cursing::cursing::cursing:

che amarezza…

Ciao! io con i ripristini di itunes non ho risolto niente ma mi è bastato fare un ripristino impostazioni da ipostazioni>generali>ripristina>ripristina impostazioni fatto questo ha ripreso a funzionare completamente! fai conto che fino a qualche giorno fa sembrava che il mio gps fosse sparito nel nulla!!

Stesso problema, se poi ci metti che nn riesco asd entrare in app store…

hai mica ripreso qlc backup? Prova a fare un ripristino delle impostazioni di rete e vedi se risolvi

Io ho provato più volte con il ripristino impostazioni di rete ma niente…ho risolto con il “ripristino delle impostazioni” (quello che non ti cancella i contenuti ma ti riporta le impostazioni iniziali).