Problemi con hotspot ipad A1460 tramite lightening e wireless

Ciao ho un vecchio ipad (4° generazione) modello A1460 che utilizzo come hotspot (tramite cavo lightening) per la connessione ad internet dal mio pc. Funziona abbastanza bene solo che spesso pur avendo connesso il cavo lightening al pc ed avendo accesso l’hotspot il pc non trova la connessione. in pratica devo più volte attaccare e ristaccare il cavo, spegnere il pc ecc.
Al netto del fatto che la porta lightening del ipad ha qualche problema, (devo ad esempio mettere un pezzo di gomma sotto il cavo per non fare falsi contatti) ho notato spesso ad esempio che il l’ipad si ricarica dal pc ma contemporaneamente la connessione non viene trovata. Inoltre se provo a connettermi all’hotspot del ipad tramite wireless il pc mi dice “internet non disponibile”. Tutto ciò mi da da pensare che a parte eventuali problemi di cavo ci sia dell’altro. Forse non sono istallallati driver aggiornati e come istallarli? Esiste un programma dal pc che mi permette di gestire le connesisoni e fare i checking degli eventuali malfunzionamenti?
Dimenticaco il mio pc ha istallato Win10

Ciao
In primis è molto strano che l’iPad si ricarichi… almeno… mi sembra di ricordare che l’iPad se collegato ad un computer, non abbia attiva la ricarica proprio per non sovraccaricare la porta USB (iPad richiede 12W, ovvero 5V a 2,4A, mentre la porta USB eroga 5W, ovvero 5V a 1,0A)

Quindi… come prima cosa, controlla bene il cavo ed eventualmente cambialo… può rovinare sia l’iPad che il computer.

Poi… pulisci l’interno del connettore lato iPad con la punta di uno stuzzicante. Fai molto piano e togli tutta la polvere che c’è dentro.

Per gli aggiornamenti installati o mancanti, è chiaro che debba essere ben funzionante la connessione da iPad. Considera che Win10, di default, non effettua aggiornamenti tramite connessione hotspot o cavo di dispositivi con connessione a consumo. Se la tua offerta è sufficientemente ampia in fatto di GB, puoi far partire la ricerca ed il download degli aggiornamenti dalle impostazioni specifiche di sistema di Win10.
Se è molto che non viene connesso ad una connessione FLAT, ADSL o Fibra, gli aggiornamenti potrebbero essere tanti e molto pesanti… presta quindi attenzione.