Problemi con connessione wi-fi

Ciao a tutti!
Sono nuova del forum quindi già da ora vi chiedo scusa se per caso sto scrivendo nella sezione sbagliata!
Ho un Iphone 3GS (ricevuto a seguito di un abbonamento con la Tim, ma lo sto utilizzando con una sim Vodafone) e ho problemi con la connessione wi-fi… Quando ricerco una rete e provo ad accedere ad una sbloccata (su quelle senza lucchetto si può entrare giusto??) mi esce questo messaggio: Impossibile attivare la rete dati cellulare: errore di autenticazione PDP.
Qualcuno mi sa aiutare?? Sono completamente imbranata!! :rolleyes:
Grazie in anticipo!!

prova a fare un ripristino delle impostazioni di rete

mmm… scusa ma sono proprio ai primi passi… come si fa??

vai in impostazioni/generali/ripristina e scegli la voce ripristina impostazi di rete

Ho provato… nulla… sempre lo stesso errore!!:cursing:

io avevo trovato questo

il fatto che veda la rete e che si connetta non e’ sufficiente per navigare…
Devi entrare nella configurazione della connessione e impostare:

  • il router (va l’indirzzo IP del dispositivo adsl)
  • la maschera di sottorete (deve essere la stessa degli altri computer della tua rete)
  • i DNS!!! importantissimi altrimenti safari non riesce a trasformare
    gli indirizzi che tu digiti nei relativi indirizzi ip, e quindi pur
    essendo connessa non riesci a trovare il server.

Altra possibilita’ che mi viene in mente: puo’ darsi che da
dove ti colleghi si riceva anche il segnale di un’altra rete
e che iphone si colleghi a quella rete in automatico. In tal
caso non avrebbe i parametri per navigare (gateway, netmask,
dns…) … prova a controllare giusto per sicurezza

prova

Ma come faccio ad impostare dei parametri se non li conosco? Nel senso, se io sono in giro e ho bisogno di una connessione provo a cercare reti wi fi… se sono libere e non protette da password io non dovrei riuscire ad entrare senza problemi?

no, non è esatto. molte reti wi-fi aperte (quindi senza lucchetto) hanno la rete dati disabilitata. mi viene in mente la rete presente negli Ikea, oppure quelle presenti in alcuni centri commerciali. sono reti a cui ti puoi connettere ma che non forniscono connessione dati a internet, ragione per cui non puoi usarle per navigare.

Nico hai ragione, ma lei lamenta un problema diverso, non riesce proprio a connettersi a reti libere…questo a me succede quando il segnale è molto basso o alla rete di casa ci sono collegate diversi apparecchi (veramente basta il mac e la play 3) e dal bagno l’iphone non si collega pur vedendo la rete…

Effettivamente ora che ci penso erano reti con segnale basso… La prossima volta che mi capita riprovo e poi vi faccio sapere!! Intanto grazie per le dritte… A presto!! (conoscendomi avrò bisogno di voi in breve tempo… eh eh:D)

Ho risolto… credo si trattasse proprio di ciò che ha detto presidenterandagio! Infatti quando ho riprovato su una rete con un segnale migliore mi sono collegata senza problemi facendo la stessa procedura di prima!

bene :wink:

cmq succedeva anche a me… raramente con altri device ( con l iphone non ho mai navigato in wifi quindi non saprei dirti XD ) … che connessioni senza pass… full segnale … non riuscivo a navigare ma al 99,99999% era perche avevano la porta dati bloccata o chiusa o boh :confused:

il mio iphone 3g non riesce x a vedere il mio router continua a cercarlo all’infinito senza trovarlo. cosa che nel mio portatile non avviene cioè funzionante perfettamente.
qualcuno mi aiuti x favore? inizialmente mi sembrava un problema con vodafone ma loro mi dicono che la connessione è attiva. sono 3 giorni che provo a resettare il telefonino senza risultati. grazie.

Hai provato se rileva altre reti wifi?

si e non li vede neanche

Allora è un problema del tuo iphone… Puoi provare a fare un ripristino senza riprendere il backup e se non funziona ancora potrebbe essere un difetto hardware… Da quanto hai il telefono?

questo telefono l’ho avuto in sostituzione una settimana fa xchè il mio aveva un problema di surriscaldamento e poca durata della batteria, in questo la batteria dura ancora meno e in più anche quest’altro problema.