Problemi con chiamate in entrata ed in uscita(e con rete 3g)

Buongiorno,
vi scrivo in quanto sono abbastanza disperata…

A metà dello scorso mese cambiai gestore, passando ad Illiad.
Internet tutto bene (anzi, benissimo) ma non riuscivo ad inviare chiamate (mi rimaneva il display con la chiamata in corso)
nè a riceverle, perché chi mi chiamava sentiva la linea libera, come se tutto fosse normale, ma io non ricevevo alcun avviso.
Con gli operatori Illiad ho fatto tutte le modifiche possibili ed immaginabili, ma niente, il problema non si riusciva a risolvere, quindi decisi di cambiare nuovamente gestore e passare in TIM.

Questa mattina, a portabilità avvenuta, si presenta ancora lo stesso preciso problema.
Sommato ad il fatto che, se tolgo il 4g, la linea proprio non va! [appare la scritta “nessun servizio”].

Le ho provate di tutte, nella modifica impostazioni, e non so più cosa fare!
Il fatto è che io ho bisogno che le chiamate funzionino ad hoc soprattutto per questioni lavorative.
[Nel frattempo ho potuto chiamare soltanto con whatsapp].

Riassumendo, quindi

  • Chiamate in entrata NON FUNZIONA

  • Chiamate in uscita NON FUNZIONA

  • 3GÂ* NONN FUNZIONA

  • Internet 4g FUNZIONA

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutare la mia richiesta disperata

****INFO AGGIUNTIVA
Iphone acquistato NUOVO,
sono 2 anni che lo utilizzo e questa è la prima volta che mi da problemi

potresti avere qualche problema ai componenti relativi alla parte tefonica. Il tel lo hai preso nuovo o usato?

Nuovo
(sono ormai 2 anni che lo utilizzo e questa è la prima volta che mi da un problema del genere)

[QUOTE=Eleonora92c;n1978112]

Nuovo
(sono ormai 2 anni che loÂ* utilizzo e questa è la prima volta che mi da un problema del genere)[/QUOTE]

Prova magari a fare un ripristino delle impostazioni di rete

[QUOTE=Eleonora92c;n1978112]

Nuovo
(sono ormai 2 anni che loÂ* utilizzo e questa è la prima volta che mi da un problema del genere)[/QUOTE]

Non vuol dire niente questo purtroppo. Se non ti aiuta neanche il ripristino impostazioni rete o quello generale, da provare, devi andare in assistenza.

Giusto per darti un aiutino vai in Impostazioni/Generali/Ripristina da lì puoi scegliere se ripristinare le impostazioni di rete o effettuare un ripristino generale dell’iPhone.Â*
Ricordati di effettuare un backup prima di effettuare un eventuale ripristino, il backup lo puoi fare o tramite iTunes, o tramite iCloud.