Problemi con chiamate da Ipad verso utenti non apple

Buonasera a tutti. Ho da poco acquistato un iPad Air m2 Wi-Fi. Dopo aver configurato tutto (stesso account Apple su tutti i dispositivi, aver abilitato le chiamate su altri dispositivi da telefono su iPhone e la stessa cosa su FaceTime su iPad), ho notato che ricevo le chiamate su iPad anche da dispositivi non Apple, ma quando vado ad effettuare una chiamata ad un dispositivo non Apple, sia da contatti che da FaceTime, mi viene detto che iPad deve essere collegato allo stesso account di iPhone ( cosa che già è così). Ho provato a disconnettere l’account e a ricollegarlo, ho disabilitato tutto e riabilitato, riavviato iPhone e iPad, ma niente; ricevo ma non posso effettuare le chiamate. Mentre FaceTime con altri utenti Apple ovviamente funziona.
Vi ringrazio in anticipo

Ciao Alessio, non vorrei dire una stupidata (non possiedo iPad per fare l’eventuale controprova) ma credo che tale comportamento sia corretto.
Nel senso, ci sta poter ricevere le chiamate dai dispositivi collegati (iPhone) avendo impostato stesso AppleID, ma altrettanto ci sta non poter effettuare da te una chiamata non essendo dispositivo con modulo cellular.
Poi vediamo se qualcuno con iPad conferma o smentisce (sembra una frase di Alessandro Borghese :rofl:) e nel caso ti può essere più d’aiuto!

Ciao, grazie per aver risposto, però esiste la funzione chiamata Wi-Fi verso altri dispositivi e va autorizzata da iPhone. E tramite FaceTime puoi fare chiamate sia a utenti Apple che non.

Ciao
Le chiamate si possono fare ma i dispositivi devono essere vicini e sotto stessa rete Wi-Fi.

Qui Apple spiega tutto

iPad (così come Mac ad esempio) diventa solo un tramite… una sorta di “cassa Bluetooth”… “grosso auricolare”…

Sisi i dispositivi sono sempre vicini, ma continua a dirmi che è necessario che siano collegati allo stesso account

Oltre ad esserti assicurati che sia attivo sia il Wi-Fi, sia il Bluetooth su entrambi i dispositivi…

Potresti provare prima un riavvio di entrambi

In caso di non riuscita, da iPad potresti passare da un ripristino delle impostazioni di rete, che non cancella nulla ma dovrai solo ricollegarti alle varie Wi-Fi.

La soluzione più profonda, prima di un eventuale ripristino totale, è il ripristino delle impostazioni.
Dovrai poi reinserire un po’ di dati, tra cui FaceID/TouchID, il tuo account Apple, le password nelle app, ecc ecc.

Se sei certo di aver seguito tutte le linee guida di Apple, riportate nel link che ti ho postato, personalmente andrei diretto sul ripristino delle impostazioni.

Si ho già fatto tutte queste cose seguendo le linee guida in diretta dell’assistenza clienti Apple. Ma niente dopo diversi giorni sono punto e a capo

Anche il ripristino delle impostazioni?

Si, è a quel punto hanno ipotizzato che dipendesse dalla linea Wi-Fi . Tuttavia il problema persiste anche se utilizzo altra linea Wi-Fi di altre compagnie

Non voglio andare contro ciò che dicono in Apple, ma una affermazione del genere la comprenderei di fronte al Ripristino delle impostazioni di rete

Il Ripristino delle impostazioni è altra cosa… ma se loro hanno detto così… non vedo altro che il ripristino da DFU senza riprendere alcun backup.