problemi con 2 iPhone e stesso id Apple...

Buongiorno a tutti, mi scuso innanzitutto perchè non so bene se la sezione del forum dove sto postando il mio problema sia quella giusta, ma vengo al dunque: ho un iPhone 5S 16 gb con scheda 3 con abbonamento al quale ho affiancato come “muletto” un iPhone 4S 16 gb che ho equipaggiato con una scheda Tim con convenzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione. Come molti sapranno quest’ultima scheda ha di particolare (oltre a costi davvero molto bassi come appunto da convenzione!) il fatto che per poter chiamare bisogna anteporre un prefisso (nel mio caso 4146) ai numeri per chiamarli con tariffe da convenzione, stessa cosa per inviare sms. A proposito a chi fosse interessato consiglio per chi possiede una scheda come la mia l’app “Rubrica4146” disponibile sull’AppStore, davvero utile perchè antepone in automatico il prefisso ai numeri della propria rubrica per poter chiamare direttamnete in convenzione. Tornando ai due iPhone, come mi sono mosso: per configurarli ho prima fatto una sincronizzazione e backup del 5S, poi ho preso il 4S, telefono dismesso da mia madre che è passata ad un 5S, l’ho ripristinato e poi ho caricato l’ultimo backup col mio profilo del 5S che avevo eseguito poco prima. Risultato: tutto è perfetto, tutto funzione bene, i due iPhone sono in perfetta sincronia in tutto e per tutto e con tutte le varie app. L’unico problema che mi è venuto fuori è quando ho dovuto inviare un sms normale (non quindi un iMessage!) col 4S con scheda della convenzione, col 4146 da anteporre al numero in rubrica, non me lo spedisce. La prima cosa che ho fatto sono andato a controllare in Impostazioni=>Messaggi=>Invia e ricevi ed ho constato che c’è salvato il numero di telefono della scheda del 5S della 3 sia su numeri e e-mail su cui voglio ricevere iMessage sia su numeri ed e-mail da cui voglio inviare iMessage…e non viene visualizzato invece il numero della sim Tim Convenzione che equipaggia l’iPhone!..viene visualizzata solo su Impostazioni=>Telefono=>il mio numero. Ho effettuato ripristini, ho lavorato sul discorso id Apple, perchè credo che il nocciolo del problema sia legato alla configurazione dell’id Apple, ma niente…non ne sono venuto a capo…l’iPhone 4S con scheda Tim visualizza sia su iMessage che su FaceTime il numero della sim 3 che è inserita sul 5S…qualcuno può aiutarmi?..grazie anticipatamente e chiedo scusa se mi sono dilungato.

ciao,
per il discorso imessage
hai provato semplicemente ad disattivare imessage,e riattivarlo?potrebbe cambiare il numero,nel 4s,inserendo quello tim con la convezione
se lo hai già fatto il problema potrebbe essere,che imessage,non viene attivato con tutti gli operatori e magari con questa scheda non potrai attivarlo

per i messaggi"normali",non potrebbe dipendere dall’app?hai provato ad inviare un messaggio anteponendo il numero manualmente?

inoltre di chiedo di specificare nel titolo la problematica,cioè i messaggi
qui il percorso per modificarlo:modifica,modalità avanzata,titolo

Grazie per la risposta! Si, ho già provato a disattivare e riattivare iMessage, e addirittura quando effettuo la riattivazione ci mette parecchio tempo per poi alla fine darmi come risultato che non è stato possibile effettuarla!..ho anche provato ad inviare messaggi “manualmente”, ovvero senza usare l’app da me citata e niente…comunque chiarisco che altri miei colleghi hanno iPhone con questa scheda Tim in convenzione e nessuno ha mai rilevato alcun problema!..io sono semplicemente l’unico che ha 2 iPhone in condividione!

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ma questi tuoi colleghi usano tranquillamente imessage con quel numero tim?
in generale mi sembra strana come situazione

Ebbene si, anche perchè iMessage alla fin fine utilizza la connessione 3G o wifi che sia per inviare messaggi…il punto è che non so come far visualizzare il corretto numero della sim su iMessage e Facetime…l’iPhone 4S mi visualizza solo il numero della scheda 3 che è nell’iPhone 5S!..

Sent from my iPhone

l’unica cosa che mi viene da darti è questo
premesso che non ho due iphone,ma un iphone un pad,ricordo che quando attivai l’ipad mi comparve una notifica che richiedeva di scegliere lo stesso numero(quello dell’iphone) per usare imessage,oppure quello dell’ipad(sempre per usare imessagge)
nel tuo caso è successa una cosa analoga,oppure no?

Dunque, dopo cercare soluzioni provai così: sono uscito dall’account Apple di iMessage e Facetime in tutti i dispositivi, poi ho provato a riloggarmi solo sul 4S e compariva finalmente il numero della scheda Tim tra le opzioni da scegliere per ricevere ed inviare iMessage, idem per Facetime…solo che il numero era in formato “grigio chiaro”, quindi non selezionabile, come dire come se fosse di default…ma una volta andato avanti con la procedura spariva ed ero di nuovo da capo a prima!

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onestamente non saprei che dirti…
non è possibile che il fatto di avere due iphone provochi questi “problemi”,c’è gente che usa tranquillamente un account su più dispositivi

Dovresti disattivare imessage dal 5s ed attivarlo sul 4s. Comunque non credo si possa usare imessage con più numeri associati allo stesso id.

Ma alle fine iMessage è prettamente legato all’id Apple, quindi ad un discorso di connessione 3G o internet comunque che esula dal discorso SMS che invece vanno col traffico telefonico…mah!

Sent from my iPhone

Ciao, io avevo lo stesso problema tra iPhone e iPad, ho risolto semplicemente non usando l’id apple sull’iphone quindi ho attivato iMessage e FaceTime senza loggarmi e in automatico mi esce il numero della scheda del telefono. Mentre per l’ipad li ho attivati loggandomi con l’idea apple e li esce la mail dell’id

Io uso il 5s con SIM 3 ed il 4 con SIM Wind e iPad con SIM dati Wind, tutti e tre collegati allo stesso idApple senza alcun problema.
Il Impostazioni / Messaggi mi fa vedere il numero della SIM di default con sotto il numero dell’altra SIM e i vari indirizzi mail che ho associato e che posso attivare e disattivare con spunta.
Decido io cosa associare, comunque a me funziona tutto separatamente senza alcun problema.

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