Problemi calcolo spazio iPhone

Salve a tutti, vi scrivo per avere aiuto riguardo un problema che riscontro durante la visualizzazione dello spazio disponibile sul dispositivo. Quando entro su spazio iPhone il dispositivo sembra non riesca a calcolare lo spazio occupato dalle varie risorse, dandomi solo lo spazio totale e lo spazio occupato senza riuscire a calcolare i dati nel dettaglio. Inserisco una schermata per rendere l’ idea. Spero che qualcuno mi possa essere d’ aiuto, grazie anticipatamente, Mattia

Ciao
Hai provato a riavviare?

Ho spento e riacceso, il riavvio non so come si fa :joy:

Mi sembra una situazione abbastanza insolita, e li che gira ma non riesce a calcolare lo spazio, non so proprio quale possa essere il motivo

I messaggi multipli sono vietati
Se nessuno ha scritto e vuoi aggiungere qualcosa, devi modificare il tuo ultimo post e non aggiungerne “a caso”.

Per questa volta ho modificato io

È un bug software.

Hai già aggiornato ad iOS 15.2.1?

In caso contrario, prova ad aggiornare. Potrebbe risolversi.

Scusami, non scrivevo da tanto su un forum ed ero ancora in modalità direct :joy: non si ripeterà più! Si sì anche io ho pensato a quello, infatti ho aggiornato all’ ultima versione ma nulla, il problema persiste… personalmente non so a che pensare, mi sembra una cosa veramente strana

Probabilmente devi solo aspettare che finisca il calcolo. Probabile che tu abbia parecchia frammentazione tra foto e documenti e il calcolo ci voglia più tempo. Anche sul mio quando è tanto tempo che non ci vai in tale funzione, ci mette tempo.

Posso aspettare anche 40 minuti che non finirà mai di fare il calcolo, è come se si bloccasse… ed è veramente imbarazzante per un telefono così costoso :sweat_smile:

Se il riavvio lo hai fatto, o provi ad aggioranre all’ultima versione come ti è stato giù suggerito (dovrebbe essere uscita la 15.2.1) oppure tenti di fare un ripristino delle impostazioni che non ti cancella nulla ma devi solo rimettere le varie password e riposizionare le icone sulla home.

Si, iOS è aggiornato alla 15.2.1
Come si fa il ripristino? Voi parlate di riavvio, ma esiste un’ opzione per il riavvio o intendete semplicemente spegni e riaccendi?

Già lo spegnerlo e accenderlo dovrebbe essere come un riavvio.
Per il ripristino vai su
https://support.apple.com/it-it/guide/iphone/iphea1c2fe48/ios

PS. Dovrebbe essere la voce “Ripristina” e poi “Ripristina le impostazioni”.
PPS. Sarebbe sempre opportuno fare un backup sia delle chat dei vari social che del telefono per precauzione.

Mamma mia, davvero non c’è altra soluzione? :man_facepalming:t2::man_facepalming:t2:

Questa non è una soluzione certa…che sia chiaro. Potrebbe o non potrebbe funzionare!!
Alternativa che aspetti il nuovo aggiornamento IOS 15.3 che ci sarà fra 1 mese o più circa.

Ho ripristinato come mi hai consigliato e ha funzionato, per ora :joy: grazie mille per la disponibilità :blush::v:t2:

Come non detto, è tornato un vecchio problema ora… non ricevo le notifiche di Instagram… sapete come mi devo comportare? Lo ha già fatto in passato e sembra non ci sia causa o soluzione… semplicemente a volte non le ricevo e basta :expressionless:

Attendere il prossimo aggiornamento di iOS ed effettuarlo da iTunes.

Indipendentemente dal “telefono così costoso” (cosa che sinceramente non ha senso), la problematica è del software, gratuito.

Un ripristino sistemerà la situazione, come riportato anche in altro topic dedicato qui sul forum

Si, come detto con il ripristino ho risolto un problema ma ne è risorto un altro che avevo già avuto in precedenza… insomma, fa un po’ come vuole sto telefono :joy:

Dopo un po’ di smanettare, ho risolto con un semplice disinstallo/reinstallo di Instagram. È curioso come l’ app con il ripristino non mi abbia chiesto il consenso per la ricezione delle notifiche (e di conseguenza non me ne inviava) invece dopo averla renistallata al primo accesso me l’ ha chiesto, risolvendo di conseguenza il problema. Mah

I messaggi consecutivi sono vietati. Se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa, è necessario modificare il proprio ultimo post.
Per questa volta ho modificato io.

Buona continuazione.

Beh qualcosa @Mattia2, dopo un ripristino, potrebbe non funzionare più come dovrebbe perchè il ripristino delle impostazioni resetta sotto il naso delle app il terminale e quindi se queste sono agganciate a qualche servizio, come le notifiche ad esempio, che è stato appunto resettato, devono rifare l’aggancio a questo altrimenti l’app è convinta di essere agganciata al servizio notifiche mentre quest’ultimo non sa che l’app l’aveva in passato richiesto!! Non so se mi sono spiegato bene.

Ho scritto i messaggi a orari diversi e quindi non pensavo fosse un problema… mi spiace, terrò a mente comunque, grazie.

Si, infatti è successo proprio quello che hai detto! Grazie