Salve. Ho un problema abbastanza fastidioso con il bluetooth del mio iPhone 11: in pratica perdo la connessione con qualsiasi dispositivo collegato allo smartphone (comprese le AirPods di seconda generazione) così a random, senza motivazione apparente e anche mentre è bloccato con il solo spotify in background. Dopo qualche secondo si riconnette da solo ma è veramente frustrante perché capita anche diverse volte nel giro di pochissimi minuti se non addirittura secondi. Mi capita anche durante telefonate e videochiamate facetime.
Sottolineo che il problema ho iniziato ad averlo con l’arrivo di iOS 14 e ad oggi con iOS 14.3 ancora persiste.
Per disperazione mi sono addirittura iscritto al beta program di Apple per scaricare la beta di iOS 14.4 sperando che fosse stato fixato ma niente, mi succede ancora.
Qualcun altor ha avuto/sta avendo la mia stessa esperienza o ha notizie in merito ad un eventuale fix programmato da Apple per la versione finale di iOS 14.4?
Grazie in anticipo a tutti per le risposte e scusate la lungaggine ma sono davvero frustrato da questa situazione che per come la vedo io è inammissibile su devices di un certo livello e prezzo.
Buonasera
Immagino tu abbia provato tutte le procedure di riavvio, ripristino AirPods, cancellato l’associazione, ripristinato le AirPods, effettuato nuovo pairing…
La procedura corretta, unica che possa scongiurare un danno hardware alle AirPods, è la seguente:
- Da impostazioni > Bluetooth trovare le proprie AirPods, cliccare sulla “i” cerchiata in fondo a destra e cliccare su dissocia questo dispositivo
Successivamente riavviare l’iPhone
Nel mentre inserire entrambe le AirPods nel case di ricarica. Chiudere il coperchio. Dopo 10 secondi aprire e premere il pulsante di ripristino posizionato sul retro del case di ricarica, fin quando il led inizierà a lampeggiare BIANCO
Chiudere il case di ricarica, attendere 10 secondi. Riaprire il case. iPhone riconoscerà le AirPods e si potrà procedere ad una nuova associazione PULITA.
Ciao.
Sì ho provato tutte le soluzioni possibili e immaginabili ma il problema non riguarda solo le AirPods perché ho anche altre cuffie (Bose, auricolari Aukey), altoparlanti bluetooth e smartwatch e succede a tutti i dispositivi. Come se il buetooth del telefono smettesse di funzionare.
Il passaggio a iOS 14.3 e poi a 14.4Beta, è stato fatto OTA o in ripristino da iTunes/Finder?
È stato ripreso il backup?
iOS 14.3 tramite iTunes su pc mentre 14.4 direttamente dal telefono quindi non ho mai perso i dati sul telefono se intendi questo
È l’unico dubbio che mi rimane.
Qualcosa a livello software che potrebbe dare noie.
Per scongiurare qualcosa a livello hardware, occorre un DFU senza riprendere il backup.
Cosa molto importante.
Se hai fatto un backup con iOS Beta 14.4, non potrai in nessun modo riprenderlo su iOS 14.3
Ok allora in giornata farò un tentativo e ti farò sapere se ho risolto. Per fortuna l’ultimo backup l’ho fatto con iOS 14.3.
Grazie per l’aiuto.
Ciao, sei riuscito a risolvere?
Ciao.
Mi scuso per il ritardo nel rispondere ma ho cercato di ottenere più informazioni possibili prima di scrivere.
Non ho proceduto a resettare il telefono in modalità dfu perché mi sono imbattuto in un thread sul forum degli sviluppatori Apple proprio riguardo a questo problema. A quanto pare centinaia di persone hanno risposto descrivendo il mio stesso problema quindi direi che è una cosa legata ad iOS. Vi linko il thread (se è contro il regolamento mi scuso):
https://developer.apple.com/forums/thread/653189
Ho deciso quindi di aspettare il prossimo aggiornamento del firmware e vedere se si risolve tutto prima di provare misure più drastiche.
Grazie al moderatore per aver lasciato aperto il topic.
Buona giornata a tutti.