Problemi Batteria con nuovo Iphone 13

Ciao a tutti, ho acquistato un’ iphone 13 da circa una settimana l’ho sempre utilizzato in questi giorni e sono rimasto molto soddisfatto della capacità della batteria e delle prestazioni generali dello smartphone ,non riuscendo mai a scaricare la batteria del tutto il telefono l’ho sempre messo in carica circa alle 14 per poi giungere alle 14.00 del giorno sucessivo con circa il 25% e ricominciare il ciclo, ieri ho avuto una giornata particolarmente onerosa con streaming di musica e bluetooth perennemente acceso, la sera era quasi al 20% e sta notte l’ho messo in carica.
Questa mattina sono uscito per fare delle commissioni e ho notato subito che utilizzando Tidal in modalità offline senza dati ma con bluetooth acceso per circa un’ oretta il telefono ha consumato circa il 9 percento della batteria, dopo pranzo mi sono messo a guardare YouTube con il wifi di casa con un video di circa 15 minuti la batteria è calata dal 87% fino al 81%, questa scarica così anomala per cosi poco tempo di riproduzione video mi sembra parecchio strana.
Se qualcuno ha qualche idea del perchè di qeusto comportamento ne sarei grato.
Grazie

Non saprei in che modo aiutarti, ma ho riscontrato delle problematiche simili sul mio nuovo iPhone 13 acquistato di recente che in base alla mie osservazioni talvolta dimostra un consumo anomalo della batteria, in poche parole dopo aver bloccato lo schermo ad ogni prossima accensione e un conseguente utilizzo per circa 30 secondi giusto per rispondere a qualche messaggio su whatsapp senza magari uscire dalla schermata di blocco viene consumato un percento della batteria, suppongo che ciò potrebbe essere causato dalla funzione “solleva per attivare” e l’energia impiegata per lo sblocco con Face ID ma nei primi giorni dell’utilizzo non mi era mai capitato vedere una cosa del genere. Inoltre ho notato che durante la notte il battery drain è di circa 5/6% però una volta che lo riprendi in mano il telefono consuma 10% percento nei primi 3 minuti.
Ovviamente ho tentato anche di calibrare la batteria, disattivare le funzionalità meno importanti o attivare il risparmio energetico, ma il problema persiste.

Infine il modo in cui si ricarica è parecchio strano perché il ciclo 20-90% viene coperto in appena 45 minuti (il che è velocissimo persino per il caricatore da 20W) e poi l’indicatore di carica rimane bloccato sui 90% anche per 20 minuti ma poi scende fino a 87% in meno di 10 minuti.

Buonasera
Tralasciando il consumo che può essere dato da decine e decine di fattori, a puro scopo d’esempio app, rete, luminosità schermo, localizzazione delle app installate, ecc ecc… passiamo diretti alla ricarica
iPhone usa la ricarica rapida (con caricatore da 20W). Comporta il raggiungimento del 80% circa in un lasso di tempo limitato (45 minuti circa). Il restante 20% circa, viene completato con carica lenta, per non stressare la batteria.
In alcune situazioni, iOS deciderà per la ricarica ottimizzata (può durare dalle 4 alle 6 ore circa). Il terminale mostrerà notifica nel caso.
Per non aver la carica rapida, occorrerà usare un caricabatterie standard (vecchio tipo per intenderci). Il tempo di ricarica sarà “standard” salvo i casi di ricarica ottimizzata.

Resta il consiglio di caricare la batteria da una percentuale inferiore al 20% (batteria rossa), fino al 100%. In questo modo le batterie al litio manterranno le celle sempre attive e completamente in uso.

Ma secondo te da cosa può essere originato il fatto che rimanendo sulla schermata di blocco il telefono mi mangia 1% ogni volta che sblocco lo schermo per guardare le notifiche quando quest’ultimo rimane acceso per un massimo di 30 secondi? Perché francamente non mi sembra un comportamento nella norma. Non me lo spiego.

Di nuovo buonasera,
Parto citandomi…
…il consumo che può essere dato da decine e decine di fattori, a puro scopo d’esempio app, rete, luminosità schermo, localizzazione delle app installate, ecc ecc…

Aggiungo delle ipotesi. Bug nel backup, processi attivi perché realmente attivi, oppure attivi per errori nelle installazioni delle app.

Come fare?
2 strade.

1 (più rapido e sicuro)
Ripristino da DFU ed attivazione come nuovo dispositivo, senza riprendere il backup. Installando le nuove app, assicurarsi di impostare correttamente le richieste (tracciamento, localizzazione, ecc)

2 (molto lungo e con poca certezza)
Disinstallare le app 1 ad 1 fino a trovare quella che crea il consumo.

Mi sei stato enormemente d’aiuto in questa faccenda non appena hai menzionato tutti i motivi per cui l’iPhone avesse il consumo anomalo della batteria e quindi mi sono attenuto alla lettera ad alcuni dei tuoi consigli , ovvero più nel dettaglio mi sono convinto aver avuto il bug nel backup perché non appena avevo eseguito un backup completo di iCloud con tanto delle foto condivise il battery drain si è ridotto parecchio. Però di recente ho notato una cosa che mi fa insorgere dei dubbi sulla correttezza di alcuni dati visualizzati nell’app batteria. In poche parole ho visto che sotto la rappresentazione grafica del consumo della batteria nelle impostazioni di solito ci sono due valori contrassegnati rispettivamente dalle voci “schermo acceso” e “schermo spento” però ho notato che usandolo per un certo tot di tempo al giorno la mia percentuale di schermo spento è davvero irrisoria che sta sui circa 14 minuti al giorno nonostante capito che lo lasci per ore sulla scrivania senza toccarlo, pensi che ci sia una spiegazione a questa cosa?

Alcune app, su tutte Siri, hanno un funzionamento anche con schermo spento. 14 minuti è fin poco…

Comunque c’ero arrivato al fatto che si riferisse al l’attività a schermo spento e quanta energia consumano le app in background.
Comunque capitano delle giornate nelle quali lo schermo spento ammonta complessivamente anche 2-3 minuti. Ma da quello che ho capito dovrebbe essere una cosa buona no?

In realtà le attività a schermo spento sono quelle in background… upload delle foto su iCloud, uso di Siri, il controllo di alcune app, l’uso del Bluetooth, aggiornamento delle app da AppStore, controllo mail (a seconda del client che usi)… ecc ecc

Tutto dipende da che uso fai del telefono.

Io, ad esempio, se faccio un uso intenso sia a livello personale che lavorativo. Da stamattina alle 9:30 (staccato dalla carica), ho un totale di 50 minuti schermo spento.

Se vivi lo smartphone in base a quanto ti dura la batteria, fidati… lo vivrai male. Ma tanto male. Sarà più la batteria che consumerai per vedere il consumo della batteria che il resto. Ho visto centinaia (probabilmente anche migliaia) di utenti su questo forum ed in molti vivevano, e vivono, con l’ossessione del consumo batteria.
In molti casi sembrava quasi che qualcuno si ossessionasse al punto di voler a tutti i costi trovare un guasto, senza il quale non sarebbe stato soddisfatto.
Vivi un uso tranquillo e goditi l’iPhone! :grin::wink:

Il tuo è un suggerimento davvero utile perché io ho dei comportamenti ossessivi per quanto riguarda il funzionamento dei dispositivi elettronici in casa, non ti sorprenderà il fatto che anche con il computer desktop che ho assemblato di recente ogni minima variazione della temperatura all’interno di una componente specifica per me si trasforma in un campanello d’allarme che forse non ho fatto un buon lavoro e si comincia con regolare continuamente le rpm delle ventole per trovare una soluzione. Per questo sto cercando di tenere a bada tutti questi impulsi a tenere sotto controllo le cose. Comunque grazie ad alcuni dei tuoi consigli hai reso la mia esistenza più serena, ti ringrazio di tutto cuore❤️

1 Mi Piace

ciao scusami ma tu dici di ricaricare l’iphone al di sotto del 20 % per conoscenze o per esperienze positive? dato che la maggior parte degli esperti (anche chimici)dice di tenere l’iphone in un range che va dal 20% all’80%.(ovviamente non è una critica verso di te assolutamente, è solo una mia curiosità). ciao e buona giornata

@Rick-96 Ciao, ho sempre utilizzato il metodo suggerito di arrivare poco sotto il 20 - 15% e cercare di fare una ricarica unica fino al 100% (fin dall’ iphone 4) e ritengo sia la tecnica migliore.
Poi, leggendo anche testi di soggetti esperti nel settore batterie al litio, una volta ogni tanto (non saprei però, magari ogni quattro/sei mesi) farla scaricare del tutto e ricaricarla senza interruzione fino al 100% per una sorta di “ricalibrazione”.
Adottando questo metodo ho avuto durate di batterie particolarmente lunghe (l’ultima sostituita su un 8 che era al 74% dopo quasi cinque anni di uso quotidiano).
Continuo a non comprendere i suggerimenti del “20 - 80%”…

Buonasera anche a te
Non mi permetterei mai di dare consigli basati solo su esperienze positive.

Ovviamente, in aggiunta alla conoscenza lavorativa ed esterna a questo forum, ci sono anche le esperienze positive (smartphone, computer portatili, tablet, sigarette elettroniche, SmartWatch… e qualsiasi dispositivo dotato di batteria Litio, ioni di litio, ma anche NiCd).

Buona continuazione.

Perfetto grazie mille, seguirò questo utile consiglio. Invece per quanto riguarda ricaricare l’iPhone di notte con attivo il caricamento ottimizzato non c’è nessun problema?

Assolutamente
È anzi consigliato in quanto procederà a carica lenta da 80% a 100%, così da “pulire” le celle.