Buonasera a tutti. Sono nuovo di questa community. Ho pensato subito di scrivere per togliermi un dubbio. Dopo l’aggiornamento del mio iPhone 7 ho iniziato ad avere problemi di audio (per chiamare o rispondere ad una chiamata solo con auricolari altrimenti non sento nulla, inoltre i video YouTube li sento ma non li vedo) Sono stato ad un Apple store e dopo diagnosi è stato riscontrato il problema, ma essendo fuori garanzia per aggiustarlo mi hanno chiesto circa 300€. Mi è stato anche detto però che Apple ha comunicato a tutti gli store del problema (problema hardware) ma ufficialmente quell’infuori garanzia non rientrano nell’asso senza gratuita. Non so se sia corretto come politica aziendale. Il problema è tecnico e non dovuto a malcuranza o altro, inoltre non è bello ricevere come risposta dal personale : ha pur quasi cinque anni però, ci sta che si rompe. Un po’ deluso a dire il vero. Non nascondo che stavo valutando di tornare al vecchio Android ma ne soffrirei, però sono rimasto deluso da Apple (almeno in quest’occasione) Qualcuno ha avuto o ha lo stesso problema ? Buona serata a tutti
Ciao
Il fatto che sia un problema hardware, non obbliga (in nessuna sede legale) Apple ad intervenire gratuitamente trascorso il termine di garanzia (24 mesi + 2, come da codice del consumo, per comunicare un guasto avvenuto sul termine dei 24 mesi).
Da ricordare inoltre che, come da legge sulla Garanzia Europea, Apple offre 1 anno di garanzia diretta, mentre il secondo anno viene gestito esclusivamente dal venditore. Qualora il venditore sia Apple, sarà esclusivamente l’apple store “cedente” a poter intervenire, nei termini previsti per copertura degli esclusivi difetti residui, in forma gratuita.
Il danno presentatosi non viene quindi coperto da garanzia, per ovvi trascorsi termini legali.
Il passaggio ad altro produttore, quindi al sistema operativo Android, resta una scelta personale… ma non credere che in simile situazione i vari marchi che montano il robottino verde come OS gestirebbero la situazione in maniera differente… anzi…
Da considerare inoltre che iPhone 7, qui per scelta non consona (ma resta un parere personale) non aggiornerà gli iPhone 7 ad iOS 16, mettendo il terminale in previsione di obsolescenza.
Avevo letto proprio qui invece che anche fuori garanzia Apple aveva autorizzato la riparazione. Purtroppo non è così. Pazienza. Grazie mille comunque
Comprendo, ma è un articolo del Marzo 2018… più di 4 anni fa.
Apple, come tutte le aziende, in caso di problematiche riconosciute e pre-autorizzate anche in specifici casi fuori garanzia, mette un tetto alla “Campagna” di interventi.
iPhone 7 è stato rilasciato nel Settembre del 2016. A Marzo 2018, la maggior parte dei dispositivi era ancora coperta da garanzia (non il totale, considerando terminali venduti con Fattura IVA Esposta, per quali la legge europea concede soli 12 mesi di garanzia, e terminali con danni derivati da incuria o cattivo uso).
A me per un difetto del display riconosciuto da Apple è stato sostituito in garanzia da loro anche se il mio terminale aveva quasi 3 anni…mi è andata bene perche oltre i 3 anni avrei dovuto pagare la sostituzione dello schermo. Detto questo se ha 5 anni è impossibile che venga coperto dalla garanzia anche se il difetto fosse riconosciuto dalla stessa apple.