Buongiorno a tutti. Scrivo il mio primo post perchè spero, voglio, che qualcuno mi dica che non sono su una candid camera
La scorsa settimana aggiorno il sistema alla 12.1: non che mi interessasse, ma il pallino rosso su Impostazioni iniziava ad infastidirmi. Aggiornamento notturno eseguito senza problemi, reimposto il telefono al mattino e via.
Nella stessa mattinata ricevo un paio di telefonate e non riesco a comunicare con chi mi chiama: non sento nulla… Avendo appena aggiornato, faccio quello che avrebbero fatto tutti: spengo e riaccendo. Riavvio lentissimo, quasi tre minuti per avviarsi… Inizio ad insospettirmi… Tutto funzione perfettamente, ma il microfono sembra morto.
Che fai? vai su internet e vedi se sei l’unico fessacchiotto a cui è successo oppure no: beh, la risposta è NO. Leggo di diversi utenti a cui è capitata la stessa cosa, sia con l’aggiornamento alla 11.3 (se non ricordo male) che con la 12.1 (il mio caso).
Porto il telefono all’assistenza Apple: fanno un test audio e con il sorrisone mi dicono di fare il backup e ripristinare il telefono, tutto si sistemerà…
A casa procedo con la soluzione suggeritami, ma niente, sempre il solito problema. Apro un chat con l’assistenza Apple (magari loro saranno un pò più competenti): descrivo il problema e spiego che ho già fatto le verifiche come suggerito sul sito Apple: mi fanno un paio di domande e mi indicano subito la necessità di mandare il telefono in assistenza (quindi, dico io, se la tagli così veloce è perchè il problema lo conosci già :rolleyes:)
Riporto il telefono al centro Apple per un preventivo cercando di spiegare che il problema si è presentato subito dopo l’aggiornamento e che non è un caso isolato ma ben conosciuto (tant’è che fino a luglio 2018 venivano riparati i telefoni colpiti da queso “bug” anche fuori garanzia)… niente, vengo pure sbeffeggiato dal responsabile del negozio che mi dice che di 80 telefoni in assistenza solo il mio presenta questo problema :lol: e che non hanno mai avuto comunicazoni ufficiali Apple a riguardo.
Lascio il telefono qualche giorno e rimango in attesa del preventivo di riparazione… Sì, perchè nel frattempo mi sono dimenticato di dire che la garanzia era casualmente scaduta da un mese
Ieri mi arriva la mail con il preventivo: quasi 350euro per la riparazione!!! :cursing:
Ora io mi chiedo… Faccio l’aggiornamento che mi consigli tu Apple, con l’aggiornamento mi bruci il chip audio (e questo è un dato di fatto sia per tempistiche che per evidente problema comune… non saprei quanto vasto ma comunque comune a tanti altri utenti Iphone7) ed ora devo pagare io? A parte il disservizio la rottura di scatole che mi provochi, devo pure pagare per un tuo disservizio?
Fatemi capire: ho pagato più di mille euro per un telefono (comprato direttamente dal sito Apple oltretutto, senza intermediari) che vi potete permettere di “bruciarmi” senza prendervene le responsabiltà?
Posto solo per capire se sono io la pecora nera o è successo ad altri con identiche modalità (o, per sua fortuna, differenti)