Problemi al microfono (chip audio) con Iphone7 e IOS 12.1

Buongiorno a tutti. Scrivo il mio primo post perchè spero, voglio, che qualcuno mi dica che non sono su una candid camera

La scorsa settimana aggiorno il sistema alla 12.1: non che mi interessasse, ma il pallino rosso su Impostazioni iniziava ad infastidirmi. Aggiornamento notturno eseguito senza problemi, reimposto il telefono al mattino e via.
Nella stessa mattinata ricevo un paio di telefonate e non riesco a comunicare con chi mi chiama: non sento nulla… Avendo appena aggiornato, faccio quello che avrebbero fatto tutti: spengo e riaccendo. Riavvio lentissimo, quasi tre minuti per avviarsi… Inizio ad insospettirmi… Tutto funzione perfettamente, ma il microfono sembra morto.
Che fai? vai su internet e vedi se sei l’unico fessacchiotto a cui è successo oppure no: beh, la risposta è NO. Leggo di diversi utenti a cui è capitata la stessa cosa, sia con l’aggiornamento alla 11.3 (se non ricordo male) che con la 12.1 (il mio caso).
Porto il telefono all’assistenza Apple: fanno un test audio e con il sorrisone mi dicono di fare il backup e ripristinare il telefono, tutto si sistemerà…
A casa procedo con la soluzione suggeritami, ma niente, sempre il solito problema. Apro un chat con l’assistenza Apple (magari loro saranno un pò più competenti): descrivo il problema e spiego che ho già fatto le verifiche come suggerito sul sito Apple: mi fanno un paio di domande e mi indicano subito la necessità di mandare il telefono in assistenza (quindi, dico io, se la tagli così veloce è perchè il problema lo conosci già :rolleyes:)
Riporto il telefono al centro Apple per un preventivo cercando di spiegare che il problema si è presentato subito dopo l’aggiornamento e che non è un caso isolato ma ben conosciuto (tant’è che fino a luglio 2018 venivano riparati i telefoni colpiti da queso “bug” anche fuori garanzia)… niente, vengo pure sbeffeggiato dal responsabile del negozio che mi dice che di 80 telefoni in assistenza solo il mio presenta questo problema :lol: e che non hanno mai avuto comunicazoni ufficiali Apple a riguardo.
Lascio il telefono qualche giorno e rimango in attesa del preventivo di riparazione… Sì, perchè nel frattempo mi sono dimenticato di dire che la garanzia era casualmente scaduta da un mese :thumbsup:

Ieri mi arriva la mail con il preventivo: quasi 350euro per la riparazione!!! :cursing:

Ora io mi chiedo… Faccio l’aggiornamento che mi consigli tu Apple, con l’aggiornamento mi bruci il chip audio (e questo è un dato di fatto sia per tempistiche che per evidente problema comune… non saprei quanto vasto ma comunque comune a tanti altri utenti Iphone7) ed ora devo pagare io? A parte il disservizio la rottura di scatole che mi provochi, devo pure pagare per un tuo disservizio?

Fatemi capire: ho pagato più di mille euro per un telefono (comprato direttamente dal sito Apple oltretutto, senza intermediari) che vi potete permettere di “bruciarmi” senza prendervene le responsabiltà?

Posto solo per capire se sono io la pecora nera o è successo ad altri con identiche modalità (o, per sua fortuna, differenti)

Non esistono aggiornamenti che “bruciano” il chip audio,
o un po’ più di gente se ne sarebbe accorta credo. Esiste però una casistica in cui precedenti problemi hw si palesano in seguito ad un aggiornamento. Potresti essere in un caso del genere.

Buonasera,
tendo a non considerare i messaggi che grondano di sarcasmo Vs persone che sono state formate per effettuare il lavoro che hanno scelto, in quanto considero tale pratica un osbeffeggio Vs chi lavora… ma tralasciamo.

Riporto, per tua conoscenza, una spiegazione su quanto redatto dalla comunità europea sul testo relativo alla legge sulla garanzia.
La garanzia è di 24 mesi a partire dalla data di acquisto. Sono previsti, come da codice del consumo, ulteriori 60 giorni dalla scadenza naturale della garanzia per presentare al produttore un difetto (produttivo) presentatosi prima della scadenza naturale della garanzia. Perché questo? Perché il testo di legge impone la presentazione del difetto al produttore, direttamente o tramite Assistenze, entro 60 giorni dalla sua comparsa.

Sta a te, ora, cercare di recuperare… ovvero dichiarare che il difetto era presente o si presentava saltuariamente nell’ultimo mese di vita del prodotto. Se realmente la garanzia è scaduta da 1 solo mese (30 giorni), potrebbero anche accettare, salvo verifiche, la tua versione riparando il terminale in garanzia.

MODERAZIONE:
Il titolo della discussione è generico e non conforme al regolamento. Il termine “problema” non specifica nulla.
Si chiede quindi la modifica del titolo dal primo post mediante il tasto “modifica”.Â
Qualora dovessero esistere delle difficoltà di cambio, inserire un post qui sotto con il titolo scelto. Se consono lo sostituiremo noi. In caso contrario ed in tutti gli altri casi, il topic subirà regolare chiusura.
Grazie.
Â

Rimosso

Quando c’è una richiesta di moderazione in corso, occorre rispettarla… ma dovrebbe essere scontato.

il topic viene chiuso.