Problemi aggancio LTE dopo prolungata connessione wifi

Ciao a tutti possiedo un 8plus e da quando è arrivato ios 12 come da titolo random il mio device si connnette alla rete LTE ma di fatto la connessione internet risulta assente, solo lo spegnimento risolve il problema. Dopo mesi di tira e molla con Apple finalmente ad una settimana dalla scadenza del primo anno con garanzia a carico produttore mi decido ad andare presso genius bar e ottengo la sostituzione dell’apparato con uno nuovo. Bene dopo una settimana il problema si ripresenta tale e quale. Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Ricordo un amico a cui capitava la stessa cosa, in particolare il telefono non si ricollegava più alla rete LTE dopo che passava un po’ di tempo (ore) in un ambiente privo di copertura (ovviamente il problema si manifestava quando tornava in un ambiente con copertura).
Dopo svariate indagini e tempo perso, aveva scoperto che il problema non era il telefono ma il gestore di rete, se sta senza copertura (oppure scollegato dalla rete dati, come nel tuo caso, in quanto collegato al wifi) si perde la connessione ed essa va reinizializzata. Teoricamente non è necessario spegnere e riaccendere il telefono, dovrebbe bastare mettere la modalità aereo, aspettare un minuto, e poi toglierla… il telefono dovrebbe ricollegarsi alla rete come se si fosse appena acceso.
Nel suo caso, non trovando la soluzione con il gestore di rete (che sosteneva fosse tutto normale), aveva cambiato gestore e il problema non si è mai più manifestato.
Spero di averti potuto fornire uno spunto di soluzione, nel caso non l’avessi già tentato.

Oltre a ciò che ti hanno già consigliato, ti direi di contattare anche l’operatore telefonico prima ed esporgli il problema, e secondo potresti provare a farti sostituire la sim.

Che operatore hai ?

Ciao e grazie, il mio operatore è la scarsissima Tre, secondo loro è tutto ok. La sim durante il periodo di buio ho provato anche a sostituirla ma il telefono non riprende connettività. Ieri da ultimo le mie lamentele con apple care hanno portato al suggerimento da parte del tecnico di usare assistenza wifi cosi da passare ad LTE non appena il wifi diventa debole. Ho notato che il problema è più evidente quando già in strada tento di inviare messaggi email o altro con il wifi al lumicino, dopo poco passa in LTE ma non risulta linea e per esempio su instagram appare il banner internet assente. Ho provato di tutto. Modalità aerea (ma in effetti non per 1 minuto), via dati, togliere il roaming. Niente ho sempre dovuto spegnere. Potrebbe essere anche un problema di ios 12

Mi sentirei di dire che al 99% è l’operatore. Quel mio amico aveva PosteMobile, passato a TIM ha risolto. E lui ha un Android… per cui non è un problema legato ad ios.

Android non è nemmeno da considerare :slight_smile:

ciao, anche ho un iphone 8 plus stesso problema, ma da settembre quando e’ uscito ios12… ho chiamato tim, hanno fatto tutte le prove ed i reset… nulla di fatto, ho cambiato la sim 15 euro… nulla di fatto, ho chiamato apple, hanno lavorato 2 specialisti diversi per mesi… ancora ora, ma il problema non si risolve… |IO sono stufo!! ho un negozio dove metto l’allarme con i cell e tutte le volte che esco devo fare la solita operazione della mod. aereo… sono scandalosi… per me e’ un Bug del ios 12! prima andava benissimo ora invece ho sempre questo problema… Apple mi sta stancando… utilizzo iphone dal 3 e li ho avuti quasi tutti… ma credo che se non cambiano filosofia, il prossimo prendero Oneplus, che sono anche superiori… purtroppo Android non lo amo… ma vedremo…
se qualcuno trova soluzioni ne saremmo lieti!
Â

Ti leggo con dispiacere io continuo ad avere problemi. Apple brancola nel buio tre anche temo sia iOS 12 capita anche a mia moglie con altro iPhone 8 Plus. Unica soluzione mettere in 2g e dopo torna ad lte almeno così non spengo ma spesso sono isolato e non me ne accorgoÂ

Ragazzi io stesso problema ma con iPhone 11 Pro Max e confermo che con il trucco della modalità aereo rifunziona , avete risolto in qualche modo?

Ciao
No è presente ancora anche su iPhone 12 pro Max

È più un problema di rete, a mio parere, che del telefono.

Unica soluzione, un semplice riavvio. 15 secondi e torna tutto a posto

si ma paghiamo 1000 e passa euro e poi abbiamo questo problema … e siamo costretti a riavviarlo … problemi di rete , pensi sia un problema di iliad ?

Credo purtroppo di si…

Iliad, con l’avvento e l’apertura delle linee 5G, ultimamente fa davvero pena… e parlo su Milano Città zona centro, oltre che Interland dove, comunque, prima era con ricezione ottimale in 4G.

Ora il 4G è decisamente scarso, con copertura inferiore.

Il terminale spesso “scende” in 3G con segnale pieno ma con navigazione SCANDALOSA.

Ho sinceramente più volte pensato al cambio negli ultimi giorni, ma sto cercando di resistere in attesa sistemino tutto ed avviino, almeno per le prime zone, il 5G come previsto per metà dicembre (proprio questi giorni).

Ciao,
anche io ho il medesimo problema con la Tre…dopo una mattina/pomeriggio in ufficio agganciato al Wi-Fi, appena esco l’unico modo per poter tornare a navigare con la connessione dati è impostare modalità aereo per due secondi…pazzesco !

Sinceramente, almeno a me, non succede TUTTI I GIORNI, costantemente ed in maniera incessante… è comunque una situazione che può capitare 2/4 volte mese, come magari sto mesi senza che accada. Questo fin dai tempi di iPhone X, quindi almeno 3 anni abbondanti.”
Al Wi-Fi si collega al mattino alle 7:30 e si disconnette alle 18:00 quando chiudo bottega… quindi tutta la giornata è non solo la mezza.

Comprendendo che sia comunque una situazione che infastidisce anche a me, conviverci (e mi ripeto) per le poche volte che accade, non porta, almeno nella mia vita, questo disagio da strapparsi i capelli o da voler denunciare Apple… ne tantomeno la voglia di passare ad Android.

Quindi, per concludere, come vi dicevo c’è dai tempi di iPhone X (almeno) e su tutti i terminali.

In famiglia, tutti iliad, è successo e succede su iPhone 6S, iPhone 7, iPhone SE 1a Gen, iPhone 11 Pro Max e iPhone 12 Pro Max…

Che sia un disservizio di rete è OVVIO. Infatti nella maggior parte dei casi, viene a mancare solo la linea voce. I dati restano perfettamente funzionanti.
Cosa accada è ancora un mistero.

Ciao. Sono disperato,anch’io iPhone 12 Pro Max me lo fa 2/3 volte al giorno quando tengo disattivata la connessione dati per qualche ora. A volte lo fa,a volte no. Ho provato di tutto,anche installando la beta di iOS 14.5. Tu hai ancora problemi con 12 pro max?
Io ho windtre