Problematiche assistenza Vodafone

Salve a tutti,
vorrei esporre qui sul forum la mia problematica relativa alla pratica di assistenza per un iPhone 3G 8GB acquistato on-line direttamente dal sito della Vodafone senza alcun vincolo contrattuale a Luglio del 2008.
Dopo un paio di mesi sulla parte inferiore del cover posteriore si è creata una crepa; premetto che il mio telefono non è mai caduto per terra. Inizialmente ho lasciato “correre” il problema in quanto era difficilmente visibile ad occhio nudo. Ora, le dimensioni di tale crepa, sono aumentate (circa 3 cm). Oltretutto un paio di giorni fa ho notato un vistoso granello, apparentemente di polvere, sotto il vetro frontale. Decido così, ieri, di portare il telefono in assistenza, al centro Vodafone One più vicino.
La commessa, molto gentilmente, mi ha aperto la pratica per la sostituzione dicendomi che mi avrebbe contattato appena avrebbe avuto responso telefonico dall’assistenza; ovvero mi ha spiegato che prima di inviare un iPhone per la sostituzione l’assistenza doveva fornire l’approvazione in base al difetto comunicato.
Oggi ricevo una sua telefonata, nella quale mi spiega che la mia sostituzione non era stata accettata, in quanto i difetti erano troppo blandi. Sottolineo che l’assistenza non ha visto minimamente il difetto. L’alternativa offertami è stata quella di comunicare al servizio assistenza un difetto non esistente per poi sperare in una futura sostituzione.

Ho deciso così di chiamare il numero di assistenza Apple; spiegato i difetti mi accettano la sostituzione ma al momento di dettare il seriale dell’apparecchio mi confermano che non possono farlo direttamente loro in quanto il mio apparecchio ha un anno e quarantuno giorni di vita.

Mi rivolgo nuovamente al centro di assistenza e la commessa mi riferisce che domani proverà nuovamente a contattare il servizio assistenza Vodafone.

Secondo voi come mi posso muovere? Dal momento che la stessa Apple me lo avrebbe sostituito, non capisco come mai la Vodafone non dovrebbe farlo. Nessuno è in possesso di qualche documento tecnico che magari potrei far visionare al rivenditore di zona, affinché si sentisse “in obbligo” di far la “voce grossa” alla Vodafone stessa?

Guarda che non c’è bisogno di fare nessuna voce grossa. Semplicemente devi ESIGERE la garanzia.

Semplici 3 quesiti da porre:
Apple prevede la sostituzione? SI
L’apparecchio è nel secondo anno di garanzia? SI
Il secondo anno di garanzia è l’operatore a DOVER dare assistenza? SI, come da contratto apple.

Non possono rifiutarsi.

Ti ringrazio per la risposta. Il problema, è che proprio la Vodafone non ha accettato di sostituirmelo; per le motivazioni in precedenza descritte. Mi aveva accennato al fatto che il mio telefono non aveva perso alcuna funzionalità.
Capisco con un Nokia da 24,99 €, ma con la spesa di un iPhone pretendo almeno che per i due anni non abbia nemmeno difetti estetici! Naturalmente se non provocati dalla mia negligenza di utilizzo. Oggi pomeriggio attendo la risposta definitiva dal negozio.
Speriamo!

E’ bianco?

se si, ci sono molti post che documentano che la scocca bianca è molto debole e si crepa, non solo, anche apple lo ha ammesso, sostituendoli anche sono con quel difetto.

No, è il modello nero…

vabbè, cmq è un difetto risaputo. vai la e inc…ti.

Ed intanto, per stasera, nessuna telefonata…

Oggi pomeriggio ho ricevuto la telefonata dal rivenditore Vodafone; mi hanno comunicato che non intendono cambiarmi il telefono…

Volendo far ulteriore luce su questo fatto, decido di chiamare nuovamente il servizio assistenza della Vodafone al numero 190. Espongo il mio problema, aprendo una pratica con l’operatore il quale mi avvisa che sarei stato ricontattato nel momento in cui la pratica fosse stata gestita. La loro risposta è stata che per questi difetti la garanzia non interviene, ma sarebbero disposti a restituirmi i soldi per la riparazione in credito telefonico. Sinceramente sono rimasto leggermente perplesso…