Problema WiFi Iphone5 connessione lenta con sim TIM

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere un aiuto per un problema che sto riscontrando negli ultimi mesi e che non so come risolvere.
Ho un Iphone 5 con SIM TIM che ha sempre funzionato correttamente. Nel corso di ques’anno ho trascorso 7 mesi in Inghilterra, usando nello stesso telefono una SIM inglese. Al mio ritorno ho da subito riscontrato dei problemi nella connessione al WiFi. Mi spiego meglio: in generale il telefono fa fatica a vedere le rete Wifi, ma il problema principale è che anche se il telefono si connette al WiFi la connessione è lentissima (per esempio faccio difficoltà a caricare qualsiasi video, alle volte non riesco nemmeno a caricare delle normali pagine di internet, tipo repubblica.it, e non è un problema di WiFi perchè altri telefoni con la stessa connessione sono velocissimi) e ho la sensazione che vengano in realtà utilizzati i dati della rete cellulare, perchè nel giro di 2 settimane in genere finisco i 2GB a disposizione (e non in Wifi in genere oltre a WhatsApp o Facebook non faccio altro, quindi è impossibile). Ho provato a spulciare tra le varie opzioni e ho tolto l’Assistenza Wifi per evitare che se il segnale è debole usi i dati cellulare, ma non è cambiato nulla. Ho provato a togliere la SIM dal telefono e quando l’ho fatto il Wifi ha ripreso la velocità normale. Ho quindi pensato che fosse un problema di scheda sim. Sono andata in un centro TIM e non hanno saputo darmi alcuna indicazione; giusto per fare un tentativo ho chiesto di fare un cambio SIM, ma anche con la nuova la situazione si ripresenta. Ho provato ad usare il WIfi disattivando la rete cellulare, ma anche così la connessione è lenta. Infine ho provato a resettare il telefono…ma ancora nessun miglioramento!!
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema??? Non so più che fare!!!
Dovrei forse resettare l’iphone senza ripristinare il backup? magari mi sto portando dietro qualche impostazione di cui non sono a conoscenza.
Grazie mille per l’aiuto!!
Ciao a tutti

ciao, come da regolamento il titolo deve essere sempre ben specifico. ti chiedo cortesemente di modificare tramite questo percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie