Problema wifi iphone xr non funzionante

Salve a tutti, il mio iphone da un po’ di giorni a questa parte ha problemi con il wifi. Funziona solo se sono vicino al modem/router, in passato funzionava anche da zone dove ora non funziona più. Ho già provato a resettare le impostazioni di rete ma nulla. Sono certo non sia un problema di router poiché tutti gli altri dispositivi funzionano normalmente ed anche perché ho lo stesso problema con altri router, e per vicino intendo che proprio devo starci vicino. Quando prima mi funzionava anche da una stanza all’altra
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo

ciao, per vicino cosa intendi? hai provato con altri dispositivi? magari è un problema del router

No sono certo non sia un problema di router poiché tutti gli altri dispositivi funzionano normalmente ed anche perché ho lo stesso problema anche con altri router, e per vicino intendo che proprio devo starci vicino. Quando prima mi funzionava anche da una stanza all’altra

hai modo di fare una prova con un altro router magari a casa di un amico? altrimenti ti direi di provare un reset di tutte le impostazioni, o mal che vada un ripristino totale in dfu…altrimenti è un problema dell antenna wifi del telefono e quindi dovrai farlo controllare in assistenza

Buonasera
Potrebbe sempre essere un problema di saturazione del canale Wi-Fi.
Quando troppi router lavorano sullo stesso canale, i dispositivi Apple ne risentono in quanto chiedono alla rete Wi-Fi sempre il meglio.
Proprio per questo ci si ritrova con tutto il resto che funziona e solo iPhone, o iDevice in generale, in difficoltà di connessione.

Di solito è sufficiente entrare nelle impostazioni del router mediante pagina web (192.168.0.1, 182.168.1.1, 192.168.1.254… ecc… sulle istruzioni o dietro il router è riportato l’indirizzo di connessione), oppure se disponibile mediante app proprietaria, impostare il canale d’uscita da automatico a manuale e scegliere un canale basso e pari.
Un riavvio è tutto torna normalmente a posto.

Quando anche questa prova non porta a nulla, diventa evidente la problematica hardware al dispositivo. In questo caso, solo un tecnico specializzato potrà definire il guasto ed il preventivo di spesa.