Problema Wifi intermittente (non il solito problema)

Buonasera a tutti.
Sono un nuovo iscritto del forum.
Vi seguo da molto tempo, poichè sono un possessore di Ipad e da qualche mese ero in attesa di acquistare il mio bel Iphone 5.
Ho ora deciso di partecipare alla vita del forum non più come semplice ospite, nella speranza di ricevere aiuto e magari poterne offrire in futuro a mia volta.

Come accennato, ho acquistato da pochi giorni un Iphone 5, e devo dire che è un vero gioiello.
Avevo atteso volutamente qualche mese per permettere la risoluzione dei maggiori problemi.
Una volta aperto ho scrupolosamente controllato l’eventuale presenza dei principali e più diffusi difetti, ritrovandomi di fatto fortunato.

Ora però vengo al mio problema:
il mio smartphone lavora sotto 3G normalmente e sotto Wi-fi a casa.
Avendo avuto esperienza con l’ipad appena ho impostato il telefono ho inserito manualmente il nome del wifi così da farglielo associare, senza dover ogni volta selezionare la rete domestica (metodo imparato qui e ringrazio). Fino a qui tutto ok.
Velocità ottima.

Certo, l’icona wifi quando esco dalla modalità stand-by risulta non presente, ma si palesa immediatamente e le notifiche mi sembrano arrivare regolarmente.

Oggi per la prima volta ho però notato che la connessione a app come whatsapp o l’aggiornamento delle mail sotto wifi era più lenta.
Andando in rete ho potuto constatare che alcune pagine erano caricate alla solita velocità per poi invece caricare all’infinito al tentativo seguente. Stessa cosa per il test wifi, che partiva, per poi fermarsi.

Sono quindi giunto alla conclusione che era come se il telefono fosse connesso a singhiozzi di pochi istanti uno dall’altro.
Tutto tornato in ordine con un semplice riavvio, ma volevo sapere da voi da cosa potrebbe essere dovuto e se è un problema riscontrato anche da altri.

Tengo a precisare che non ho avuto modo di fare test con altri wifi, ma essendo comunque la prima volta dopo giorni che succede sarebbe anche difficile fare un test su un’altra linea che potrebbe funzionare perfettamente quella volta, ma magari dare lo stesso disturbo con il tempo.

Ultima curiosità: per quanto non sono convinto che il modulo wifi del telefono incida sui problemi wifi dei vari dispositivi, ho per curiosità cercato in rete la provenienza del mio chip, scoprendo che non mi viene nessun risultato, non essendo le prime 4 cifre del mio seriale in alcuna lista…
Come è possibile? Liste non aggiornate?

Chiedo scusa per la lunghezza del mio post, ma ci tenevo ad essere preciso e chiaro, per evitare che il problema fosse confuso con quello presente in molte altre discussioni che ho letto per intero e regolarmente.

Grazie a quanti cercheranno di aiutare.

ciao! io ancora non ho acquistato un i phone 5 ma seguendo questo forum ho piu volte letto di questi problemi legati al wifi, c’e’ chi sostiene sia un problema hardware legato al chip utilizzato vedi apple o intel o chi sostiene sia un problema firmware… sembrebbe che scaricando l ultimo aggiornamento riservanto appunto esclusivamente ad i phone 5 ed i pad mini si vada a risolvere questo problema…
tu hai gia provato??
nel caso in cui anche dopo l aggiornamento il problema continua a manifestarsi a questo punto credo sia una problematica hardware… ma speriamo bene :slight_smile:

Intanto ti ringrazio per la risposta.
Comunque si, sono al corrente dell’ultimo aggiornamento 6.0.2, ma devo essere sincero, avendo appunto sentito dei problemi legati alla durata della batteria che provoca, non l’ho ancora installato.
Poiché di fatto il mio Iphone ha dato questo singolo problema ho evitato di rischiare.

Io sono abbastanza convinto che comunque tutti questi problemi dal punto di vista wifi siano a livello software. Innanzitutto perché il wifi funziona di base. Inoltre perché i chip Apple sono montati sui loro dispositivi da sempre e il problema si è presentato giusto ora con ios6.
Ultimo ma non ultimo: la Apple non si smazzerebbe a rilasciare un aggiornamento che miri a risolvere solo quel problema se non fosse risolvibile.

Unica cosa ripeto: il problemino che ha avuto il mio è un tantino diverso rispetto a quello degli altri. C’è da dire che mi è capitato anche con l’ipad qualche rara volta. Spesso appena riagganciata la rete, ma non so se si tratti del medesimo problema.

Ultimo ma non ultimo: non posso sapere che chip monti il mio iphone, poichè il suo indirizzò Mac non appare in hwadress…

A questo punto mi piacerebbe sapere se si presenta questo problema anche ad altri, tutto li.

A me l’aggiornamento non ha dato alcun problema per quanto concerne la durata della batteria…anzi!!!

Problema Wifi intermittente (non il solito problema)

Se si notano comunque dei peggioramenti nelle prestazioni della batteria bisogna optare per un ripristino in DFU mode tramite iTunes e non bisogna riprendere il backup manuale.

Salvate i dati piu’ importanti tramite iCloud e riprendere quelli dopo il ripristino

Quindi mi dite che i problemi di batteria non sono “matematici” e che la patch potrebbe risolvere anche il mio se pur piccolo e avvenuto solo una volta problema?
Lo considerate quindi riconducibile al problema wifi che affligge tutti?

Grazie a tutti per l’aiuto.

ciao a tutti… anche a me da ieri la wifi non va…nonostante ho segnale pieno in casa…xo a volte nn carica le pagine e va lentissimo…

Problema Wifi intermittente (non il solito problema)

Provare un ripristino delle impostazioni di rete e se non va un ripristino completo del dispositivo

Ps: a me iOS 6.0.2 non ha creato alcun problema

io nn ho aggiornato xche aspetto il jb… oggi poi nn mi va nemmeno la vodafone… boh…

A me per quello è bastato un semplice spegnimento. Mi è capitato una sola volta, non è da escludere che capìti anche ad altri ma fatalità non controllano o non utilizzano la rete in quel momento.
Non credo però che il tuo sia riconducibile al mio stesso problema, ha caratteristiche differenti mi pare di capire.
Ripristinare a mio avviso è una soluzione in alcuni casi, ma non ha senso praticarla sempre, poiché se l’errore è all’interno di iOS come ci stanno facendo credere si ripresenterà

Ps: essendoci non poche voci di problemi dovuti a 6.0.2 io aspetterò un momento ad aggiornare, poiché non avendo avuto problemi a parte questo singolo problema minore non me la vado a cercare.

io ho ripristinato le impostazioni di rete… a casa a firenze nonostante il modem accanto non va la linea…si vede che carica ma alla fine la pagina rimane bianca… mentre nell’altra casa lun sera viaggiava alla grande… appena arrivo a casa stasera verifico… è fastidioso il fatto che ci sia la wifi a palla e il tel nn viaggia… -.-

Io ho iniziato ad avere questo tipo di problema dopo aver aggiornato ad ios 6.0.2.
Prima la wifi andava perfettamente, mai avuto problemi, mentre dopo l’aggiornamento si collega solamente se sono nella stessa stanza del router.
Ho resettato le impostazioni di rete, ma è come prima.
Ora provo con il ripristino dell’iphone, come mi ha detto il supporto apple al telefono.

no io nn ho aggiornato a 6.0.2 xche sto aspettando il jb… però prima non me lo faceva…ha iniziato da pochi gg… boh…

Edit: sono a casa… E qui la wifi mi va una meraviglia… Domani che torno a casa a firenze vi aggiorno…

Cyberina, il tuo problema credo sia quello diffuso, ossia collegato al tipo di protezione che utilizzi nel router, spiegherebbe perché da una parte va e dall’altra no.

Sbarbinz non saprei invece, non ho aggiornato alla 6.0.2

Vorrei però far notare che nessuno dei due ha il problema di cui parlo al primo post e per cui ho aperto questo thread alla ricerca di aiuto

Problema Wifi intermittente (non il solito problema)

Cioè? Se ho protezione wep fa in un modo e invece se è wpa fa in unaltro?

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk.

In teoria in passato c’era questo problema. Alcune protezioni del modem mettevano in difficoltà il telefono. In caso prova a cambiare tipo di protezione o toglierla per qualche minuto e provare.

Comunque ci sono decine di thread che hanno trattato questo problema, una rapida ricerca ti darà risultati.

Il mio problema per cui ho aperto il thread è diverso…

Problema Wifi intermittente (non il solito problema)

Il mio, dopo l’aggiornamento, funziona a singhiozzo con il wi fi; e non solo con quello di casa. Ho fatto lo speed test e la velocità è minima. Ho provato a ripristinare ma non si è risolto nulla. Che fare?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Problema Wifi intermittente (non il solito problema)

Ma pensa te che cavolata… Mah… Cmq grazie…

edit: sono a casa a firenze…confermo che c’è la protezione wpa…e la wifi nn va una miseria!!

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk.

@Cyberina, ripeto, non sono certo sia quello il problema, potrebbe essere visto che se ne è parlato parecchio. Prova a disattivare la protezione per essere sicura. Se senza protezione funziona capisci che è quello.

@france, io non ho fatto l’ultimo aggiornamento, quindi non saprei dirti. A me è successo una sola volta un rallentamento a singhiozzo, risolto con un riavvio, ma non credo il tuo sia lo stesso problema. Vedi se a te funziona, altrimenti prova un ripristino delle impostazioni di rete magari. Qui sul forum hanno anche suggerito un ripristino in dfu qualora l’aggiornamento non risolvesse, ovviamente prima devi salvarti tutto. Non saprei, fai un paio di tentativi

sisi appena ho tra le mani il pc del mio ragazzo fo tutto e vediamo… grazie :wink: