Salve a tutti!
Ho da poco acquistato un iPhone usato da 32 Gb bianco italiano non bloccato con IOS 6.0.1 installato.
Accendendolo mi sono accorto (cosa non detta dal venditore, e sti cavoli!) che il wifi risulta essere non attivabile, cioè grigio.
Oltretutto controllando su info l’indirizzo del wifi risulta essere: N/A.
Ho cercato su internet e mi sono informato parecchio per risolvere la cosa.
Anche guardando in questo forum ho visto che il problema non è stato risolto.
Ho deciso di scrivervi ciò che ho fatto per trovare una soluzione (invano):
-Fatto downgrade (tramite shsh salvati (gli unici, ci sono solo i 4.1)) ad IOS 4.1;
-Installata baseband Ipad;
-Downgrade da baseband Ipad (fatto 2 volte di fila per sicurezza);
-Installato mobile terminal tramite iFunBox e provato ad inserire comandi per resettare la nvram, ma mi dice "operation not permitted" e non mi fa loggare come root e alpine; stessa cosa con altri comandi trovati su internet per modificare l'indirizzo.
-Provato la "soluzione del freezer" che sembra funzionare per molti (iPhone per 30 minuti nel freezer);
Nessuna delle precedenti soluzioni ha funzionato per me.
La cosa strana è la seguente: facendo partire ITOOLS e mettendo le info del cellulare, l’indirizzo del Wifi viene riconosciuto!
E vi dico che mi sembra un problema software anche perchè installando IOD 6.01 mi crea problemi anche con la rete telefonica, nel senso che funziona per un po e poi piano piano riavviando l’iPhone si blocca la scritta su cerco…e se provo a telefonare telefona (anche se non si sente) e se chiamo il 404 vodafone mi arriva il messaggio di info conto!
Con l’IOS 4.1 non ho quel problema della rete telefonica.
Cosa potrebbe essersi impallato?
Oltretutto risentendo il venditore dice che lui utilizzava il wifi tranquillamente (non so però se mente).
A questo punto…avete qualche idea da propormi oltre alla più ovvia cioè di mettermi il cuore in pace?
Il telefono è fuori garanzia.
Problema Wifi grigio non attivabile e possibili soluzioni.
La rete non prende perche hai montato la baseband dell’ipad e non hai installato “ultrasnow” per lo sblocco della parte telefonica degli iphone stranieri.
Ora il tuo iphone è straniero giusto?
Ciao Marco, grazie per la risposta.
Allora la rete telefonica prende tranquillamente (ho montato firmware 4.1 con baseband 5.13).
Ciò che dicevo era che con firmware 6.01 la rete prendeva comunque, ma si impallava il telefono dopo un po di tempo dal ripristino, bloccandosi su cerca anche se dalle impostazioni si vedeva già che aveva trovato il gestore vodafone. Oltretutto mi faceva anche fare telefonate (anche se non si sentiva l’audio) e chiamando il 404 vodafone mi arrivava il messaggio di info conto. Quindi la rete funzionava, era proprio un problema software. Con la 6.01 avevo la baseband 5.16.07.
La baseband dell’IPAD l’avevo montata inizialmente come possibile soluzione per sbloccare il wifi, senza però avere successo. Quindi ho fatto un downgrade.
Il cellulare è unlocked, ho anche chiamato la apple per accertarmene. Non so invece se in precedenza fosse straniero, ma non credo.
Il problema vero del post però riguarda il fatto che il Wifi risulta non cliccabile per impostarlo su ON, e l’indirizzo wifi dalle info di impostazioni risulta essere N/A. Con il programma Itools (che permette di vedere tutte le info dell’iphone) ho però visto che restituisce l’indirizzo del wifi correttamente.
Guardando un po in giro ho visto che se l’indirizzo del wifi viene restituito da un programma esterno (come irecovery, che da me non va perchè forse è troppo vecchio) allora è un problema software.
Il problema è però che le ho tentate tutte senza uscirne, questo wifi resta sempre grigio!
Nessuno sa qualcosa? Non so se ci sia qualche possibile soluzione a questo problema.
Nessuno sa come si resetti la nvram dell’iPhone? A quanto ho capito dovrebbe essere un problema software, l’indirizzo del wifi lo posso leggere dal pc tramite itools ma non viene visualizzato nelle info su generali dell’iphone.