Problema WIFI e SIM dopo aggiornamento

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un problema con un 4S originale che mi è stato affidato da un conoscente, solo che non essendo un esperto della mela, spero in qualche aiuto qui.
Ha sempre funzionato correttamente con scheda 3, fino all’aggiornamento del sistema operativo, ora versione 8.1.2.

Da quando si è aggiornato ho avuto 2 problemi:

  • non aggancia più il segnale dell’operatore con la SIM di prima.
  • il pulsante che attiva il wifi si è ingrigito e non c’è verso di riattivarlo.

La cosa strana è che anche rimuovendo la SIM, nelle informazioni generali l’operatore è sempre indicato come 3ITA (ma magari è normale, non lo so) e che se inserisco una qualsiasi altra SIM nel telefono il segnale viene agganciato e funziona correttamente.
Se invece inserisco la SIM originale in un altro telefono, anche Iphone identico, questa funziona correttamente.

Il gestore dice che non ci sono problemi, il supporto Apple dice che è fuori garanzia e se voglio me lo sostituisce a pagamento.
Se resetto il telefono ai factory defaults non cambia nulla.
I cinesi dicono che è bloccato e da buttare e non lo posso nemmeno vendere perchè anche se con altre SIM funziona, il WIFI è bloccato.
Purtroppo non ho alcun backup disponibile e mi chiedevo se in ambiente apple non ci fossero qualche rom personalizzate, o sistemi operativi da caricare brutalmente per provare a risolvere il problema.

Certo che mi sembra assurdo che uno faccia aggiornamenti di sistema e si ritrovi col telefono da buttare…

Ciao. Il tuo thread ha un titolo troppo generico. Da regolamento deve essere più possibile specifico, eliminando anche la parola aiuto, vietata espressamente.Per favore modificalo seguendo questo percorso: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo.
Grazie

ok, modificato. purtroppo è un problema un po’ particolare per dargli un titolo certo…spero ora vada meglio. grazie per la segnalazione.

per il wifi http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4s/113886-wifi-grigio-non-attivabile-iphone-4s-il-calvario-infinito.html il problema è “noto”
è spiegata anche una possibile soluzione

Ti ringrazio per il link.
Però è sconfortante…
Solo non mi spiego una cosa: se è un problema hardware, perchè si è verificato dopo l’aggiornamento software? Coincidenza?

credo proprio di si :slight_smile:

Per quella che è la mia esperienza, dai consigli ottenuti nell’altro thread, non ci avrei scommesso 1 euro, ma ho usato il phone per scaldare la parte alta del telefono fino all’auto spegnimento dello stesso e poi l’ho lasciato raffreddare.
Wifi è andato a posto. Ora funziona.
Mi resta il problema della SIM…
Incredibile…

hai già provato un ripristino delle impostazioni di rete?