Problema vivavoce, sensore prossimità e audio nei video

Salve ragazzi, di botto nel mio vecchio iPhone 4 si sono verificati nel giro di una settimana i problemi in oggetto.
La prima domanda. Ma il microfono del viva voce è quello accanto l’ingresso delle cuffie in alto o è una delle due casse in basso?
Secondo voi i tre problemi possono essere collegati tra loro? Mi conviene provare ripristino DFU prima di andare in assistenza?
Ultima cosa, in modalità DFU, perdo tutti i numeri che ho in rubrica?
Mille grazie a tutti.

Nell’iphone 4 il microfono nel vivavoce e facetime è quel buchino in alto vicino all’ingresso delle cuffie. Mentre quello normale nella parte inferiore viene usato da tutti gli altri programmi tipo skype viber ecc.
Se non ti funziona potrebbe essere che un pochino di polvere si sia infilata. Prova ad entrare molto delicatamente con uno spillo e muovilo poi verso l’alto

Mille grazie, provato ma nulla.
Se tu sappia, c’è corrispondenza tra i difetti elencati?
Mi consigli di ripristinare in DFU? O è inutile?

Mi sembra di aver capito che c’è un po di confusione. :slight_smile:
Allora.
Il microfono dell’iPhone 4 è situato in basso a sinistra/destra (in base da quale parte guardiamo l’iPhone), vicino il connettore dock. Il microfono viene utilizzato per qualsiasi operazione sonora venga effettuata con l’iPhone: Chiamata, Chiamata con Viber, Skype, controllo vocale, ecc.

Quel buchino in alto vicino al Jack delle cuffie, non è proprio un microfono, ma ha il compito di “assorbire” rumori esterni durante una chiamata: se noi parliamo al telefono e nel mentre sta passando un autobus, il rumore provocato al di fuori della nostra voce, viene assorbito da quel buchino per consentire all’interlocutore una chiamata chiara.

Detto ciò, per quanto riguarda i tre fattori da te descritti nel titolo, è difficile stabilire un nesso tra di loro, ma potrebbe essere tutto possibile anche se molto improbabile. Pertanto la prima cosa che farei è un bel ripristino in DFU mode senza riprendere nessun backup. Per i contatti in rubrica se li hai salvati su iCloud non li perderai, ma verranno reinserito nel dispositivo non appena reinserirai il tuo Apple ID anche per iCloud.:slight_smile:
Ciao :slight_smile:

Chiarissimo, allora provo in DFU…sperando che anche l’audio nei video si “riprenda”…
grazie

Figurati… :slight_smile:
Facci sapere se risolvi :slight_smile:

Se faccio certe affermazioni è perchè lo so per esperienza. Mi si era tappato e ho perso ore a navigare in rete, tra pagine Apple e forum di supporto per capire il problema. E pulendo, come ho consigliato, il problema si è risolto, senza andare in assistenza.
Anche nelle pagine Apple è spiegato a cosa serve quel forellino. Oltre ad assorbire i rumori come dici tu, in caso di vivavoce e Facetime è il microfono principale anche per una cosa molto logica. Se il telefono è appoggiato in piedi su una superficie, per poter usare correttamente la fotocamera per la videochiamata senza voler tenere il telefono in mano, se venisse utilizzato il microfono inferirore non si sentirebbe l’audio :wink:

Quoto soul 1000% , il secondo microfono,usato per alcuni dei servizi, è proprio quel buchino ,e funziona anche da soppressore di rumore. È noto tutto questo :wink:

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Ok ok ma non vi arrabbiate :smiley:
La mia era solamente un’affermazione avendolo testato personalmente… comunque chiuso OT :wink:

Era solo per confermare che non c’era nessuna confusione :wink:

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Confermo in toto :smiley:

ma perchè se registro una memo vocale si sente perfetto e se registro un video è muto? Il microfono o è rotto per tutto o nulla no???

I video vengono registrati con il microfono superiore… Se il microfono superiore é ko dovresti sentire un rumore di sottofondo quando giri video… Se ti succede questo devi far sostituire il flat con relativo circuito. Esso infatti gestisce l’ accensione del dispositivo, il sensore di prossimitá e il microfono per la soppressione dei rumori! Fidati… Se hai questo problema fai sostituire il flat e risolverai al 100%! Ne ho sistemAti tanti con questa problematica…