Problema video editing iphone 13

Ciao,
ho un iphone 13 ed ho riscontrato un problema molto seccante che neanche l’assistenza riesce a risolvere.
Se giro un video in 4k e 60fps e vado a modificarlo tramite l’app di iphone, il video diventa inutilizzabile su altre app (nelle storie instagram per esempio).
Se lo modifico con app di terze parti a pagamento (per esempio VSCO) il problema non sussiste.
Confermo anche che non è un problema del mio iphone ma in generale degli iphone 13 (non quelli pro ovviamente).
Qualcuno ha trovato qualche soluzione o riscontra la stessa problematica?

Puoi provare in alternativa ad abbassare la risoluzione del video e vedere se il problema persiste.

Già fatto ed effettivamente il problema si risolve.
Però capisci bene che non è proprio una soluzione :smiley:

Puoi provare ad impostare l’opzione compatibilità nella fotocamera in modo da far generare file mpeg4 anzichè mpeg5.

Intendi nelle modalità di acquisizione mettere l’opzione “più compatibile”?
Perchè è già impostato

Possiedo anch’io il 13 normale, impostato in formato efficente. Ho provato proprio ora a girare un breve video da 4K-60, modificato con i tool iphone, che è stato caricato come post ed anche come storia in maniera corretta da instagram!! Che sia solo un problema del tuo smartphone? Oppure hai qualche app o servizio che va in conflitto?

Guarda, posso dirti che quando lo modifico mi crea problemi anche con google foto.
Ho provato a disinstallare l’app ma è la stessa cosa.
Posso anche dirti che la mia ragazza, che ha lo stesso telefono, ha esattamente lo stesso problema.
Che tipo di editing hai fatto? Perchè ovviamente parlo di editing sul colore, non crop o tagli vari.

Provato proprio ora con creazione di una storia con filmato 4K-60p croppato/desaturato e con instagram nessun problema. Storia creata correttamente. Se hai problemi anche con google foto, questo avvalora la mia tesi che hai qualche conflitto con qualche altra app e suo servizio.

Si molto probabile. Dovrei cancellare tutto e provare un’app alla volta per capire cosa gli da fastidio.
Nel frattempo ho trovato una sorta di soluzione: facendo caricare il video tramite la pubblicazione del post di instagram è come se il video si caricasse correttamente e poi posso utilizzarlo.