Problema verifica numero Whatsapp a seguito cambio numero

Un paio di settimane fa ho ceduto a mio padre il mio vecchio iPhone 5c, sul quale ho installato Whatsapp.
Mio padre aveva appena cambiato gestore telefonico, ed aveva ricevuto un numero temporaneo in attesa della conversione al suo “vecchio” numero.
Quando gli ho installato Whatsapp mi è stato chiesto un numero sul quale ricevere tramite SMS un codice di verifica di sei cifre: ho inserito il numero temporaneo, è arrivato il codice e Whatsapp ha iniziato regolarmente a funzionare.
Qualche giorno fa il telefono è passato al “vecchio” numero, ma Whatsapp continuava ad appoggiarsi a quello temporaneo.
Ho cercato una qualche funzione che mi permettesse di aggiornare il numero, ma non avendola trovata ho rimosso Whatsapp dall’iPhone, quindi l’ho riscaricato e rifatto la procedura di installazione.
Sono arrivato al punto in cui mi chiede il numero di telefono al quale mandare l’SMS di verifica, ho inserito il numero attuale ed ho atteso l’SMS con il codice… ma non mi è mai arrivato.
Ho riprovato più volte ed ora mi viene detto che non potrò più richiedere un codice per altre 13 ore.
Preciso che il telefono riceve regolarmente sia SMS che telefonate, ho verificato.
Qualcuno ha qualche idea o suggerimento?
Grazie anticipate

Hai seguito questa procedura?

https://faq.whatsapp.com/it/iphone/24881042

Grazie della risposta.
No, in realtà avevo visto quella procedura ma non mi sembrava adatta a quel che mi serviva e (forse sbagliando) ho preferito rimuovere Whatsapp e reinstallarlo da capo.
Ora non credo di poterla più utilizzare perché al momento non ho nessun numero verificato su Whatsapp su quell’iPhone.
Stasera comunque saranno passate le 13 ore e vedrò se mi è possibile fare qualcosa.
Grazie ancora.

Ti conviene informarti bene prima. Non ricordo se il secondo blocco porti ad un aumento delle ore di attesa…

Ieri sera ho fatto un altro tentativo ed è andato a buon fine: l’sms con il codice di verifica mi è arrivato, ed ho potuto concludere la procedura.
Ho risolto il mio problema, ma temo di non poter essere di molto aiuto a chi in futuro dovesse trovarsi nella mia stessa situazione perché effettivamente non ho fatto niente di particolare per risolverlo, posso solo consigliare di aspettare e riprovare.
Grazie ancora a chi mi ha risposto, e buona giornata a tutti.