Problema tasto Home e Task Manager

Salve a tutti,
ho un problema con il mio iphone 4S. In pratica quando clicco due volte sul tasto home lo schermo diventa nero con l’icona di caricamento a forma di “rotella” … dopo qualche secondo appare la schermata in stato di blocco. In pratica non riesco ad accedere al task manager.
Non solo… se lo attacco al mac, compare su itunes ma non riesce a sincronizzare (quindi neanche fare il backup, per stare tranquillo).

Avete idea di cosa possa essere? Preciso che ho eseguito la procedura che si trova in giro nel web, per calibrare il tasto home… ma non è cambiato nulla. Ho riavviato… ho effettuato il riavvio tramite la pressione contemporanea del tasto home e del tasto accensione… niente.

Ieri ho avuto un problema diverso… si era inchiodato l’intero iphone, non riuscivo ad accedere alle impostazioni. Ho chiamato il numero verde ed un operatore molto gentile mi ha suggerito di riavviare tramite la procedura sopra descritta, ed è andato tutto bene… ma ora?

Prima di accorgermi di questo problema ho aggiornato un’app… ed ho notato che mentre l’icona dell’app in questione avanzava nel caricamento… un’altra si era evidenziata con la scritta “caricamento” senza nessuna barra blu… quindi ho tappato sopra per deselezionarla, non capendo il motivo del suo stato. Dopidichè tutto bene… l’app giusta ha continuato a procedere nell’aggiornamento come al solito. Dopo un pò la triste scoperta…
Questa cosa potrebbe essere la causa scatenante del problema?

Grazie a tutti per i vostri consigli…

RISOLTO:

Era proprio quell’applicazione che si è evidenziata, quando non era lei a dover essere aggiornata. Ho eliminato l’applicazione ed è tornato tutto normale, fortunatamente.
Proverò ora a riscaricarla, anche perchè l’ho pagata…
Spero comunque che possa essere utile a qualcuno questo post… grazie lo stesso a tutti.