Problema strano dopo aggiornamento!

Salve ragazzi, mi scuso per il titolo ma non sapevo cosa scrivere, per i mod se non va bene suggeritemene uno.
Ritornando a noi qualche tempo fa ho recuperato una logic board per iphone 3g da 16gb ed avendo alcuni pezzi in casa ho deciso di ricostruirlo, la scheda era malridotta causa ossidazione da bagno in acqua, però con molta pazienza e qualche prodottino sono riuscito a pulirla, dopo di che ho notato che vi era il firmware 2.0 in italiano; ora ho deciso di aggiornarlo alla 3.1.2 e stranamente alla fine dell’aggiornamento mi è venuta la classica scritta della sim non valida, come se fosse un importato. La cosa mi pare strana perchè il cell non era jail, la cosa strana è che ho dovuto fare anche un attivazione totale come se fosse nuovo, con tanto di dati ed acout.
Ora dopo il prolisso viene la mia richiesta, devo fare il jail per sbloccarlo? esiste un software che lo fa sulla 3.1.2? o devo fare un downgrade? Grazie!!

Una volta riattivo il telefono, poi comporta l’attivazione nel caso in cui non riprendi un backup. Per qnt riguarda il jb del nuovo fw a giorni dovrebbe uscire il software di geoHot che permetterà di sbloccare tutti i fw senza fare downgrade