Problema spegnimento iPhone?

Ciao a tutti.
È da un paio di settimane che ho questo sgradevole problema.
La faccio breve, praticamente a volte la mia batteria sta a metà, prendo il telefono faccio qualche operazione e all’improvviso si spegne! Chiedendomi di collegare cavo perché batteria scarica… Me lo ha fatto stasera (con batteria sul 30%) e me lo ha fatto anche le pomeriggio (batteria al 50%)
…quando l’ho messo sotto carica si è acceso subito e la batteria era di nuovo al 50%… Ora io mi chiedo solo una cosa: PERCHÉ? Bug iOS? Batteria fusa? Da i numeri? O cosa… Cavolo iPhone tanto perfetto e stiamo facendo la fine di Samsung. [emoji29]

Inviato dal mio iPhone 5

Ciao,non capisco cosa centri il paragone con Samsung…

Ma hai provato a ripristinare il dispositivo?hai contattato Apple per far fare le dovute verifiche alla batteria?le batterà al litio si sciupano col tempo,si sa :wink:

Che serve contattare Apple? E fuori garanzia. Ho ripristinato tempo fa

Inviato dal mio iPhone 5

Come già detto,per far fare in remoto una verifica della batteria ed eventualmente farla sostituire tramite loro,a pagamento :wink:

Scusa come fanno a fare in remoto una verifica? [emoji15]
Comunque anche per cambiare una batteria tirano delle somme allucinanti. Presumo.

Inviato dal mio iPhone 5

Lo fanno tramite software che hanno loro :wink: nel forum ne abbiamo parlato spesso…

Un cambio di batteria dovrebbe costare sui 70-80 euro…ma si tratta di batteria ovviamente originale e quindi sicura

Non lo sapevo… Nooo non avranno mai i miei 79 euro :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 5

Problema spegnimento iPhone?

:wink: vedi se possono farti questo controllo…

Beh saranno tantini ma è tutta salute per il telefono…meglio di una batteria non originale che può anche creare problemi

Inviato da Tapatalk

Ma il controllo è gratuito ??

Inviato dal mio iPhone 5

Non so se fuori garanzia lo facciano gratuitamente. Devo chiedere direttamente a loro

Inviato da Tapatalk

Io immagino che la batteria duri meno quando per paura di rimanere senza in una giornata mettiamo il telefono sotto carica quando ancora è a metà carica… la cosa giusta da fare è mettere a caricare il telefono quando la batteria è completamente scarica oppure manca poco affinché sia scarica. Così la batteria dura di più. Mettendo in ricarica prima dell’esaurimento, la batteria memorizza che a metà carica è finita quindi il telefono si spegnerà. Per tutti i tipi di batteria è così. Bisogna ricaricarle quando sono scariche.

No…
partiamo dall’idea che le batterie agli ioni di litio NON hanno l’effetto memoria… inoltre, da considerare, che iOs ha un software che “gestisce” i cicli di carica della batteria dei nostri iDevice… quindi, anche le ricariche parziali, non portano problemi alla batteria.
Certo, almeno 1 volta ogni tanto, mettere in carica la batteria quando risulta essere al di sotto del 20% (simbolo batteria e percentuale “rossi”), è una buona cosa per il mantenimento.

Cerchiamo di dare informazioni corrette in base a ciò che realmente esiste nel terminale e non basate su vecchie info o dicerie di paese.

Io ho dato informazioni per quel che no so, non dall’alto della mia scienza. :slight_smile: se dici che le batterie agli ioni di litio non hanno l’effetto memoria ed io ignoravo questa cosa…sarà. Ma fare un mezzo dramma per una risposta probabimlente inesatta mi pare eccessivo…

anzi, per le batterie al litio vale l’esatto contrario, bisogna evitare la scarica completa, pena il danneggiamento, ma fortunatamente a questo pensa il sw del telefono, evitando la scarica totale, e spegnendo il cellulare con un margine di carica sempre presente.

Il “dramma” (componimento teatrale, per derivazione del termine), lo stai facendo, in realtà, tu con le polemiche… io ho solo espresso una negazione, in riferimento ad una tua espressione errata.

In particolare, il mio ultimo appunto, era riferito alla tua, successiva, specifica in merito alla non conoscenza dei particolari tecnici delle batterie agli ioni di litio.

Sul forum, cerchiamo sempre di non dare info in caso di nostre lacune… semplicemente se non siamo a conoscenza di uno specifico fattore, non diamo aiuto.

Il mio non era un aiuto dall’alto delle mie certezze e mi pare che sia specificato dal mio scrivere che non era certo dal tono di “motu proprio” papale. Era solo un contributo da quel che ne so e non un “aiuto ufficiale da parte del forum”. E al di la della specificità delle batterie agli ioni di litio credo che tutte le batterie non trattate bene diano problemi. E per “non trattate bene” intendo anche caricarle quando mi pare… poi posso anche sbagliarmi. Mi informerò di più in materia…

Va bene così,direi si possa concludere questo dibattito :wink:

In realtà le batteria e litio possono essere caricate e scaricare come e quando si vuole ma almeno 1 volta al mese richiedono una carica completa per mantenimento delle piene funzioni…poi se uno vuole fare solo cariche complete,libero. Ma lo sciupo totale avverrà comunque perché una batteria ha un suo tot di vita,non dura in eterno :wink: