problema sostituzione flat power

Salve ho un problema con un iphone 4 su cui il proprietario ha tentato di sostiture il cavo flat del tasto power e nell effettuare l operazione ha strappato flat cavo batteria.Ho sostituito flat acquistato su internet con succeso ma non dispongo di batteria di ricambio per questo modello. Premetto che connettori batteria su scheda madre sembrano essere intatti e collegando cavo usb le tensioni sul 1 e 4 pin sembrano giuste anche se da pc non si riesce ad alimentare senza batteria il telefono (si accende e si spegne).Il problema e che attaccando iphone senza batteria al suo alimentatore ed alimentandolo appare il classico schermo nero con mela ma non parte.Non credo che dipenda dal fatto che manchi batteria perche’ il 4s nelle stesse condizioni parte …
secondo voi cosa potrebbe essere successo?..
Ho comprato una batteria su internet ma non credo che me la spediscano per domani…
potrebbe essere il flat power con i suoi sensori che manda in conflitto iphone e non si riavvia?
oppure un blocco dovuto al danno della batteria…
in questancondizione quali prove potrei fare per vedere di farlo ripartire?.. ci sono dati importanti di cui non si dispone backup…

Grazie

fantasens