Problema Siri e Mappe in blocco schermo

Salve a tutti, ho un piccolo problema con Siri e le mappe quando il telefono è bloccato.
Mi spiego meglio: telefono bloccato, premo home per far partire Siri, chiedo “dammi indicazioni per raggiungere località X”, Siri attiva la ricerca e accadono “random” le seguenti cose:

  1. resta impallato sulla schermata di blocco e per far partire la navigazione GPS devo usare slide, codice di sblocco ed entrare manualmente nelle mappe.
  2. appare la schermata del codice, sblocco e parte la navigazione GPS (che dovrebbe essere la procedura standard del sistema operativo)
  3. parte la navigazione immediatamente, mi fornisce tutte le indicazioni utili, ma nella parte inferiore dello schermo resta sempre “scorri per sbloccare”

chiedo se sta cosa è normale (cioè se è un Bug conclamato)…perchè mi capita solo con le mappe…le chiamate, gli sms e tutte le altre cose che chiedo a Siri vanno a buon fine.

Non ho JB, ho un iphone 4s 8GB aggiornato alla 7.1.1.
Grazie!

EDIT: premetto che se elimino il codice di sblocco, tutto va a buon fine. Una volta rimesso, accadono le cose di cui sopra.

Ho effettuato un ripristino, ma la situazione è sempre la stessa…
Qualcuno che hai il 4s con iOS 7.1.1 può fornirmi indicazioni su come si comporta il proprio dispositivo?

Buongiorno a tutti!
Nessuno con questo problema? A tutti funziona correttamente il 4s con iOS 7 in questo specifico caso?

Comunque aggiorno: ho ripristinato nuovamente stavolta senza backup e il problema resta (o meglio ha funzionato al primo colpo, ma al secondo e successivi no).
Chiamato Apple, hanno aperto una segnalazione e mi faranno sapere (forse fra una settimana) se c’è soluzione…Ho spiegato loro che vorrei almeno che mi aiutassero a escludere un problema a livello hardware…