Problema sincronizzazione musica con tra iTunes e dispositivi

Ciao a tutti.
Scrivo questo nuovo topic perché ho un problema tra iTunes e i miei dispositivi (iPhone & iPad) nella sincronizzazione della musica e non ho riscontrato nulla di simile in rete.

Veniamo al dunque:
Circa tre mesi fa ho acquistato da iTunes un album tramite iPhone.
Per gestire al meglio la capienza dei miei dispositivi, ho creato una playlist che sincronizza sui dispositivi solamente la musica acquistata nelle ultime quattro settimane.

Qualche tempo fa mi sono accorto, che nonostante siano passate più di quattro settimane, l’album in questione acquistato ad agosto è ancora presente sul mio iPhone.
Il problema non è grave (l’album in questione occupa qualche decina di Mb), ma è curioso: infatti se durante la sincronizzazione tolgo la spunta sulla playlist, l’album in questione viene eliminato; rimetto la spunta l’album viene ri-sincronizzato.
Non credo sia un problema della playlist, perché su iPad la sincronizzazione avviene correttamente, ovvero senza questo album.
Avendo iOS 5.1.1 ho la possibilità di eliminare l’album direttamente dal dispositivo, ma ogni volta che sincronizzo, viene ricopiato…

Qualcuno ha un’idea del perché accada una cosa del genere?!?

Sent from my iPad using Tapatalk HD :smoking: