Problema Sincronizzazione iTunes

Ciao a tutti,
visto che stamattina mi è comparso un popup sul telefono, il quale mi diceva che iCloud non effettuava sincro da 2 settimane, ho pensato di collegarlo al computer dell’ufficio, così da vedere quando è stato fatto l’ultimo backup su iCloud ed eventualmente effettuarlo qui sul computer del lavoro. E qui iniziano i problemi, perchè se io vado in “Riepilogo - Backup”, su iTunes, noto che è selezionato “Esegui Backup su iCloud” e qui mi segna che l’ultimo è stato effettuato Oggi alle 4.46, di conseguenza penso e ripenso a quel messaggio di stamattina e mi chiedo come sia possibile.

Poi, ho pensato di fare il backup qui al lavoro con questo pc e mi è venuto il dubbio: Se stanotte lo collego alla corrente, lui mi fa comunque il backup su iCloud oppure, adesso che ho modificato questa opzione, non me lo effettua più?

Inoltre, se su iTunes seleziono “Opzioni - Gestisci manualmente musica e video”, mi compare questo messaggio

Immagine1.JPG

Se io premo “Inizializza e Sincronizza”, mi compare questo messaggio

Immagine2.JPG

Il problema è che io non voglio che la musica che ho sul telefono mi venga cancellata. Quindi, come posso procedere?

Mi piacerebbe che il telefono fosse sincronizzato con il computer dell’ufficio e il computer di casa.

Magari sono io che in questo momento non sto ricordando come si fa, però sono in un discreto panico, come si suol dire.

Ringraziando tutti anticipatamente per l’aiuto che fornirete, rimango in attesa.

Ciao,
Marco

Per la sincronizzazione di iTunes diversi su PC diversi credo tu debba attivare la “Sincronizzazione in Famiglia”: altrimenti accadrà esattamente ciò che ti dice iTunes (verranno cancellati i contenuti dei telefono). Se invece sincronizzi e fai il backup del telefono sul tuo iTunes di casa accade semplicemente che salvi un backup su iTunes, ma i backup di iCloud proseguono così come da impostazioni selezionate. Io faccio sempre così e penso che le cose funzionino in questo modo…

Ho attivato la Sincro in Famiglia su questo computer, sono proprio curioso di vedere cosa succede quando torno a casa.

Adesso (non chiedermi come), mi sono accorto che il telefono ha sincronizzato la musica sul telefono con quella sul computer. Quindi non ha cancellato nulla o_O … Ho anche scaricato un libro nuovo e me l’ha inserito sul telefono e la copia dei miei l’ha inserita su iTunes.

E ripeto … non so come ho fatto asd

Forse perché hai attivato la condivisione?

lis, quei due messaggi ti compaiono perchè le librerie dei 2 itunes, sono diverse…
tu hai messo musica con il pc di casa vero?
in quello dell’ufficio devi avere le stesse cose, altrimenti le librerie ti verranno sostituite con l’ultima sincronizzazione! ma cmq nn credi sia un problema, perchè appena torni a casa ed esegui un’altra sincronizzazione, tutto dovrebbe tornare come prima! :slight_smile:

No, non ho mai messo musica dal pc di casa al telefono, è quello che è strano. L’unica musica che ho messo sono stati i singoli delle varie settimane, scaricati gratis da iTunes.

Adesso quando tornerò a casa, voglio proprio vedere cosa mi dice quando lo connetto e attivo la Condivisione Famiglia.

o_ò … volevo scaricare dei film gratis dall’iTunes Store ma non ce n’è … o.O … maledizione!!

(tirchio mode on)

Lispad, prova ad attivare la condivisione anche sull’iPhone, però…

o_O e dov’è?

Edit … se vado in Generali - Icloud … adesso vedo che il Backup di iCloud è disattivato … ma porca paletta … non è possibile avere sia il backup di iCloud che quello di iTunes?

Lis, fai così: appena torni a casa, collega l’iphone e apri itunes (aggiornato all’ultima versione) :wink:
quindi vai nella sezione “riepilogo” e scendi in basso!
Metti il flag su “esegui backup su itunes” (ora nn mi ricordo se il backup parte in automatico o meno)
esegui un backup, e poi ri-sincronizza tutte le librerie che avevi!! :slight_smile:
dovrebbe funzionare

lispad dovresti modificare il titolo e inserirne uno piu specifico,come da regolamento: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo

Ok a casa provo, però non posso sincronizzare le librerie perchè a casa ho circa 100GB di musica e non ci stanno nell’iphone :smiley:
Il mio problema adesso è comprendere se iCloud riprenderà a funzionare oppure il backup sarà univoco o su iCloud o su iTunes … e ciò mi scoccerebbe abbastanza :smiley:

:thumbsup: Spero con l’aggiunta vada bene!

Mah, io non capisco: magari mi sbaglio, ma ho impostato su iTunes l’opzione che esegue bkp automatici su iCloud quando iPhone è connesso alla rete, in wifi… Però se gli dico di fare MANUALMENTE un bkp su iTunes lo fa senza battere ciglio e senza modificare le impostazioni…

Allora, molto probabilmente, nella sezione “Backup” tu hai selezionato iCloud e non di fare il backup con iTunes. Io invece ho selezionato di farlo con iTunes. E per questo, forse mi ha disabilitato il backup su iCloud.

io i backup li eseguo sempre su itunes, in maniera tale da averli sempre fisicamente sul pc!
ruguardo i tuoi 100 gb di musica, ti consiglierei di eliminare dalla libreria tutte quelle canzoni che nn vorresti nell’iphone, in maniera tale da sincronizzare solo il necessario!! :slight_smile:

E beh, mi pare proprio che sia così…

Però, devo anche dire che, anche se vale solo per la musica, da quando ho iTunesMatch vado via come un treno… pensaci…