problema Sincronizzazione iTunes

ciao
premetto che prima di postare ho cercato qui sul sito e sul forum e un pò dappertutto nel web senza tovare risposte certe.

ecco la questione
ho aggiornato (in realtà l’ho fatto fare da una persona esperta) il mio iphone edge 2G, portandolo da 1.1.4. a 3.1.3 (7E18.) con il jailbreak per la parte telefonica, almeno mi pare si chiami così…comunque sullo schermo alla fine c’era una specie di ananas gigante e la parte telefonica è stata di certo ‘sbloccata’
prima di ciò, ho fatto il backup su itunes, e ogni sincronizzazione possibile, anche con la rubrica di outlook

dopo l’aggiornamento ho tentato il percorso inverso, per riprendere il backup, ma collegando iphone al pc itunes mi ha restituito un messaggio del tipo: itunes non riconosce iphone, è necessaria la versione 8.2 o successive
la mai versione di itunes è 6.2 e il SO è windows XP

ora, ho la questione di recuperare i contatti, e ovviamente la musica per ipod
in linea teorica ho sviluppato 3 teorie, vorrei sapere cose ne pensate

  1. installo sul pc itunes 8.2 (per ora non penso alle successive) e rifaccio ilbackup al contrario
    il mio dubbio qui è che la nuova installazione, senza disinstallare l’attuale, è che itunes non sovrascriva ma riscriva tutto, quindi i dati salvati nel backup non siano disponibile.
    è fatttibile o una nuova installazione non mantiene i vecchi backup??? (è vero che l’8.2 in particolae crea problemi del genere?)

  2. pensavo di copiare l’attuale file di backup, che sul pc da qualche parte ci deve essere, e poi reinserirlo nella cartella giusta del pc dopo l’upgrade a 8.2, oppure inserirlo a mano tramite SSH su iphone
    è fattibile? dove si troba e come si chiama quel file?

  3. ultima disperata possibilità: ho un ipod nano di qualche hanno fa, non so estattamente quale serie e anno, che ha la voce contatti nel suo menu, anche se in realtà non ne ho mai inserito uno. posso re-importare il backup dell’iphone (o itunes riconsce il dispositivo originale da cui è stato fatto il backup e quindi non lo fa fare da ipod?), poi aggiornare itunes a 8.2, fare il backup di nuvo da ipod su itunes e reimportare il nuovo backup su iphone?

che ne dite?
aiutatemi perchè sono deluso, incavolato e anche un pò nervosetto :confused1:

ciao e grazie
J

per la musica basta che sincronizzi da itunes la libreria musica e ti rimette su i brani ivi contenuti, per il resto del backup se le tue procedure non funzionano prova a rimettereli manualmente estraendo i singoli file dal backup globale seguendo le indicazioni qui sopra

Guida al backup dell’iPhone - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G