Problema sincronizzazione IMessage dopo aggiornamento IOS 16

Buonasera, dopo avere aggiornato ad IOS 16 il mio IPhone XS Max non riesco più a sincronizzare IMessage con IPad tramite ICloud. Mi compare questo messaggio, ma io ho sempre avuto un unico account e un solo ID Apple. Non riesco proprio a risolvere.
È successo per caso a qualcun altro?
Grazie!

Ciao
Però sullo sfondo, in alto leggo “esegui il login su iPhone per iCloud…”
Quel telefono non è legato, attualmente, ad un account Apple. Devi eseguire il Login con le tue credenziali.

Ciao,
sì, perché ho provato a uscire da ICloud, poi ho rieffettuato il login con il mio id Apple, ma il problema non si è risolto, IMessage non si sincronizza più.
Inoltre se provo ad inviare un messaggio IMessage ad IPad dal telefono , me lo invia come sms, fumetto verde, mentre prima era blu.
Grazie

Prova, a login effettuato, a disattivare iMessage e FaceTime su entrambi i dispositivi. Riavvio per entrambi. Attivazione dei 2 servizi su iPhone ed attesa conferma sia per la mail che per il numero di telefono.
Fatto questo, riattiva anche su iPad i servizi.

Fatto, purtroppo il problema resta, anche se sembra tutto a posto, alla fine sul telefono ho avuto questa schermata


però non è cambiato nulla.Forse dipende dal fatto che IPad non supporta IOS 16, ( iPad Air 2) ed è aggiornato a iOS 15.7.
Grazie comunque per l’aiuto!

Ma se vai in impostazioni > Messaggi > invia e ricevi cosa vedi?

Indirizzo mail (il tuo accanto Apple) e il tuo numero di telefono?

Questo su iPhone ed anche su iPad.

Vedo - 2 indirizzi- e poi num di telefono e mail dell’account Apple, entrambi selezionati. Questo sia su iPhone che su iPad

Eh allora è tutto a posto…
Su entrambi seleziona il numero di telefono come “inizia conversazioni da”.

Sì, fatto. Grazie mille!