Problema sincronizzazione contatti mobileme sul Mac

Salve a tutt*,

per risolvere il problema della doppia rubrica sull’iphone (una del Mac e l’altra di mobileme) ho cancellato tutti i contatti sul computer. Fin qui tutto perfetto perché il doppione della rubrica sul cellulare si è cancellata però ho ancora un problema… Una volta eliminata la rubrica sul Mac perché attraverso la sincronizzazione con Mobileme non si visualizzano i contatti ma rimane vuota? :frowning:
Come si ovvia a questo problema? Non dovrebbe sincronizzarsi sul computer anche?

Grazie mille!

D.

Hai fatto sincronizza con il mac? Ti chiede se vuoi sostituire eventuali contatti?

Ciao Dioniso, anche io più o meno avevo lo stesso problema. Ho avuto in prova MobileMe per i 60 giorni disponibili. Vorrei attivare il servizio ma una cosa che non riuscivo a capire era proprio come eliminare i doppioni di contatti e calendario si iPhone. Era una bella scocciatura. Non sapevo più dove dover inserire un contatto nuovo o un nuovo evento perchè, soprattutto per gli eventi del calendario, alcuni me li visualizzava nella parte dedicata all’iPhone e altri nella parte di MobileMe e solo scegliendo “tutti calendari” mi visualizzava tutti gli eventi insieme.

Vorrei riuscire ad avere una sola lista contatti e un solo calendario sul telefono, applicazioni queste che poi sincronizzate con MobileMe aggiornino le rispettive sul Mac. Come si può fare? Vorrei evitare di cancellare i contatti dalla rubrica del Mac…!

Qualcun altro sa aiutarci?

Grazie

Jorg

Nessuno usa MobileMe?

io mobile me lo uso da un anno e non ho mai avuto qst problemi ne tantomeno doppioni di contatti e calendari

La cosa a cui bisogna stare attenti è la sincronizzazione con itunes, ovvero se si imposta l’account mobile me che sincronizza over-the-air i contatti oppure sincronizzarli con itunes e nel momento in cui si fa sincronizza tutti i contatti" si hanno i doppioni.
Quindi il tutto sta nel scegliere se sincronizzare over-the-air oppure da usb con itunes.
Cmq per ripristinare tutti i contatti, basta che da Impostazioni - email - calendari - ecc…/Account di mobile me/togli e riattivi la sincronizzazione. in modo da fargli cancellare tutti i tuoi contatti e farglieli poi ripristinare da mobile me, oppure quando colleghi l’iphone ad itunes.

Grazie Ulisse della risposta. Quindi se non ho capito male, nel momento in cui io attivo l’account di MobileMe, devo scegliere ad esempio solo la sincronizzazione dei contatti e calendari over-the-air e pertanto spuntare le caselle Contatti e Calendari in iTunes nel momento in cui mi dovesse capitare di sincronizzare il telefono via usb, in modo tale che iTunes non vada a rimettermi nuovamente i contatti e i calendari “doppioni” dentro il telefono, è giusta questa procedura?

Grazie per la risposta Ulisse. Io in realtà ho seguito il tuo consiglio, facendo in questo modo:

  1. Ho eliminato tutti i contatti nella mia rubrica sul Mac
  2. Ho sincronizzato iphone e Mac per poter eliminare i doppioni
  3. Ho spuntato l’opzione di sincronizzazione su Itunes

Ora sull’iphone ho risolto il problema perché ho solo una rubrica (di mobileme) però anche se sincronizzo dal Mac i contatti non si copiano e sul Mac e su Mobileme la ubrica è vuota…

HELP !

Io più semplicemente nel momento in cui aggiungi l’account MobileMe nelle email del cell, ho chiesto di sincronizzare mail, contatti e calendari e lui da solo li ha sincronizzati senza creare doppioni. Se invece si dice “annulla” in questa procedura, lui espressamente ti avverte che potrebbero essere creati dei doppioni nel cell.