Problema Sincronizzazione/backup tramite Itunes

Salve a tutti sono da poco entrato a far parte di questa community e volevo sottoporvi un problema che mi si ripropone da 4-5 giorni.
Ho un iphone 4 con sistema aggiornato all’ultima verisone e quando lo conneto tramite cavo al mio IMAC con ITUNE anch’esso aggiornato all’ultima versione attuale, non mi effettua più nessun backup e mi ripropone un avvisso di ALERT “impossibile effettuare il backup di NOME PERIFERICA sessione di backup scaduta”, ho cercato un pò in rete e nel forum stesso e non mi pare di aver trovato nulla di significativo (spero di non aver sbagliato :P), l’unica operazione nuova effettuata sul mac in questi giorni è l’installazione della nuova versione dell’ SDK per sviluppo IPHONE sulla vecchia per aggiornarla (non so se la cosa possa aver inciso!?!).
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che proveranno ad aiutarmi.

dovresti provare ad eseguire una riparazione di itunes oppure a reinstallarlo

Ciao ghema, aggiorno la descrizione, ho reinstallato ITUNES ed adesso riesco di nuovo a sincronizzare il mio iphone ma, al momento dell’installazione di ITUNES, ben 2 volte mi si è presentato questo messaggio:

Sapete se è un errore diffuso ed in caso se sono file reperibili ??!

Mi rispondo da solo nella speranza che possa servire a qualcun altro, si tratta di un pllugin di ROXIO che sembra andare in conflitto con itunes quindi in ogni caso niente di nocivo, proverò più tardi ad eliminarlo per vedere cosa succede!!