Problema serio WiFi con IPhone 4 e IOs 5.01

Salve ragazzi,
Volevo sottoporvi il seguente problema, che ho riscontrato ieri per la prima volta; ho cercato anche all’interno del forum ma non mi risulta niente; mi trovavo ieri in un ufficio con presenza di una rete WiFi di cui conosco la passphrase con codifica WPA-PSK: ero connesso con il mio iphone (modello e ios nel titolo), e tutto andava bene; ad un certo punto è arrivata un’altra persona con uno iphone dello stesso modello e aggiornato con lo stesso firmware del mio e, non essendosi mai connessa alla rete, mi ha chiesto la passphrase, e ha provato a metterla, ma non ha funzionato. Non mi sono perso d’animo (faccio l’informatico di mestiere e, pur non capendo moltissimo di mondo mac, di reti un po’ ne mastico) e ho controllato le varie impostazioni: tutto regolare, salvo che dopo un po’ l’iphone della persona in questione non vedeva neanche più la rete. C’erano altri dispositivi, sia mac che windows all’interno della rete, che hanno continuato a funzionare benissimo. Dopo qualche minuto, anche il mio ha iniziato a dare gli stessi problemi, e la cosa mi ha incuriosito non poco. Ho avuto la prova del nove, quando il mio s’è spento per mancanza di batteria e dopo qualche minuto l’iphone dell’altra persona si è connesso e ha iniziato a funzionare via wifi regolarmente. La controprova è arrivata quando una terza persona è arrivata sempre nello stesso ufficio con lo stesso modello di iphone e ha iniziato ad avere lo stesso problema !!!
Ora, da quanto mi risulta sui forum di Apple, questo problema si verifica, spesso e in svariati casi … a qualcuno di voi è capitato ? C’è, nell’eventualità, una soluzione ?
Grazie comunque per l’attenzione.