Problema segnale 3G

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio e se questo problema è già capitato a qualcuno …

Ho un 3GS 16Gb da quasi 2 anni, mai caduto, mai bagnato e ha sempre funzionato perfettamente. All’improvviso, circa 2 settimane fà il telfono ha deciso di non ricevere più il segnale 3G . Ho fatto tutte le prove del caso: aggiornamento firmware, ripristini vari, downgrade del firmware, reinstallazione del firmware senza ripristino dati e jailbreak ma il problema sussiste! …in pratica il telefono funziona solo in 2G! attivando il 3G a volte funziona per pochi minuti e poi appare la scritta nessun servizio! …
Ovviamente ho anche provato a cambiare sim, operatore e scambiare la sim con altri telefoni e tutto funziona!. Ho inoltre sostituito anche l’antenna interna del telefono (non più in garanzia) ma il problema rimane… Avete suggerimenti? è già capitato ad altri? grazie.

Se inserisci la sim di un altro operatore il 3G come va?

con vodafone, tim, wind nessun servizio da subito… con 3 sembra andare ma in realtà il telefono risulta spento, non si riesce a chiamare e non c’è traffico dati internet